Regali di Natale: idee smart per tutti i budget

Un viaggio nel Quattrocento, alla scoperta di come si viveva in un maniero: con un prezzo piccolissimo si può regalare un biglietto valido dal prossimo febbraio per un tour guidato al Castello di Padernello, a mezz’ora da Brescia e un’ora e mezzo da Milano.

Ci sono il fossato, la sala da ballo, le cucine, la cappella gentilizia, ma non solo: nel 2023 Bergamo e Brescia saranno Capitale della Cultura, che vuol dire molte mostre importanti, ospitate proprio dal Castello.

Una sul ciclo Padernello del Pitocchetto e un’altra sulle favolose Armature Martinengo. Finita la visita, si può fare un giro nel Borgo di San Giacomo, per una gita fuori porta tra aironi, martin pescatori e cucina gourmet. Costo dell’ingresso, 10 euro. 

Per info: https://www.castellodipadernello.it/

Per golosi: la punta di Parmigiano Reggiano (da 15 euro)

In Emilia lo sanno: regalare la “punta” di Parmigiano Reggiano è come segnare un gol a porta vuota. Una certezza. E il formaggio DOP Parma2064 non deluderà il destinatario: il latte arriva solo da cinque allevamenti a conduzione familiare collocati in un raggio di 10 chilometri dai caseifici, e il metodo per preparare la celeberrima forma è proprio “come una volta”, tanto che l’azienda vanta un palmares di tutto rispetto ai World Cheese Awards.

Si possono acquistare diverse stagionature, da 12 mesi a 48 e più, ma anche Parmigiano Reggiano Halal. 

Per info: shop@2064.it, www.2064.it   

Per esploratori del gusto: la degustazione sul rooftop (da 70 euro)

Regalare una degustazione che è esperienza, scoperta, meraviglia. È una selezione di piaceri autentici per tutti i gusti (e i prezzi) quella proposta dall’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO) a pochi km da Modena e Maranello

Imperdibile, tra le tante, la Degustazione Brace al ristorante ALTO, un percorso alla riscoperta della cucina primordiale tra fuoco vivo, carboni ardenti e affumicature firmata dallo chef Mattia Trabetti (5 portate da 70 euro). Inclusi nel prezzo la vista mozzafiato dal rooftop che guarda le colline emiliane, e il soffitto a moduli basculanti che svela il firmamento mentre si cena.

Si può anche stampare il voucher in carta pregiata e lasciare al destinatario la possibilità di scegliere una delle tante esperienze. 

Per info: https://shop.executivespahotel.com/esperienze/

Per papà e non solo: un giorno in Spider (da 140 euro)

Un regalo per la felicità di papà, mariti, fidanzati, e perché no, mamme, mogli e fidanzate? È l’idea di Slow Drive a portata di clic sul sito www.classiccartour.eu, leader nel noleggio di vetture d’epoca senza conducente: Alfa Romeo Giulietta, Duetto spider, Maggiolino Karmann, Fiat Cabriolet, Triumph Spitfire, Morgan, Porsche e Mini Cooper, una carrellata di veri miti da scegliere insieme all’itinerario e alla durata (dalla mezza giornata al week end).

Si può decidere tra tanti tour: in Lombardia (sul Lago di Garda o sul Lago di Como), Toscana (a Firenze e Siena), Veneto (Verona con la Valpolicella o Padova) e Liguria (Savona). 

Si riceve un elegante cofanetto – da mettere sotto l’albero di Natale – con il buono per il noleggio con validità di 24 mesi, oltre ai guantini in pelle da perfetto slow driver, occhiali da sole anni ’60 per la navigatrice e mappe con i tour da non perdere. Una giornata di noleggio parte da 200 euro, mezza giornata da 140 euro.

Per info: info@slowdrive.it cell. 338 9785124   

Per una giusta causa: l’agenda 2023 benefica 

Pratica, utile, ma anche buona: è l’agenda 2023 di A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi, che è un regalo per chi lo riceve, ma anche per chi lo fa. Perché è bello sapere di aver sostenuto una giusta causa con un gadget limited edition da non farsi scappare.

Copertina rigida cartonata, 340 pagine, rilegatura con spirale metallica, design accattivante, non è la solita agenda, ma contiene illustrazioni dedicate e preziose informazioni sugli eventi passati e futuri della Onlus che dal 2005 sostiene i milioni di donne in lotta contro una malattia cronica e – purtroppo – ancora poco conosciuta. 

Per riceverla scrivere a: spedizioni@apendometriosi.it

Per i “bio” lovers: lo scrigno coi prodotti del Molise 

Un regalo di Natale a sostegno dell’agricoltura e del turismo green e di una comunità che fa squadra per vincere lo spopolamento, all’insegna dello sviluppo sostenibile

Composte e trasformati alla mela dagli abbinamenti originali nati dai meleti biologici dell’azienda agricola Melise, birra agricola prodotta con orzo coltivato sul posto, miele millefiori dell’Apiario di Comunità, che unisce oltre 30 apicoltori del Molise e del vicino Abruzzo, zafferano.

Sono alcuni dei prodotti fatti a Castel del Giudice (IS) dove la rigenerazione dell’Appennino passa per l’agricoltura sostenibile. Lo Scrigno di Natale li contiene tutti ed è un regalo, che oltre ad essere molto gustoso, è a sostegno di una comunità che fa squadra per vincere lo spopolamento, puntando sulla tutela dell’ambiente e sul turismo green.

Per ricevere lo scrigno di Natale di Castel del Giudice, bisogna scrivere un’email a: fattoacasteldelgiudice@gmail.com o contattare il numero della Melise: 0865 946014 (anche WhatsApp).

Per fare un figurone: il prezioso Culatello (metà, 120 euro)

Il Culatello più famoso al mondo, il prediletto da Carlo III re d’Inghilterra, dal principe Alberto di Monaco, dagli Chef Alain Ducasse e Massimo Bottura, è quello firmato dalla famiglia Spigaroli.

Perché nulla è cambiato nella fattura di questo favoloso salume, sin da quando il Maestro Giuseppe Verdi, di cui gli Spigaroli erano mezzadri, lo lodava nelle lettere agli amici.

Dopo tre generazioni, la cura è rimasta identica: pochissimi ingredienti e tutti naturali, la carne dei loro allevamenti di maiali bianchi e neri a km zero e stagionati nelle cantine più antiche al mondo, del 1320.

Una stagionatura lentissima, un sapere tramandato in famiglia, la nebbia del Po, ne fanno un regalo perfetto per fare un vero figurone. Sullo shop online si possono comprare a tranci, a metà o interi e vengono spediti in tutta Italia puliti e sottovuoto, pronti per essere affettati.

Più che gourmet: soggiorno e cena stellata Michelin (a partire da 259 euro)

Regalare il meglio, addirittura un “pezzo di cielo”, un menu due stelle Michelin, ma anche una notte nel favoloso hotel d’epoca in cui sostò Goethe: è la proposta del Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) per conoscere la grande cousine di Peter Girtler, 2 stelle Michelin e 4 Cappelli Gault Millau e concedersi due giorni nell’incanto dell’Alto Adige, circondati da un silenzioso parco con laghetto.

L’offerta, un dono davvero di charme, comprende un pernottamento in camera doppia superior o in  suite, un esclusivo menu degustazione gourmet nell’antica Gourmetstube “Einhorn”, ricca colazione con piatti fatti in casa e prodotti del territorio, merenda con caffè, tè e dolci, utilizzo della SPA Romantica con piscina coperta, saune e sala relax, ActiveCard Light (utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblico e alcune funivie, ingresso gratis in più di 90 musei), piatto di frutta in camera e cancellazione gratuita fino a 72 ore prima dell’arrivo. L’offerta è valida tutto l’anno esclusa l’alta stagione (Ferragosto e da Natale all’Epifania). 

www.romantikhotels.com