Dall’Alto Adige alla Campania, la vista vale il viaggio, da godersi anche solo restando a letto

Riempirsi gli occhi di bellezza senza nemmeno doversi affacciare al terrazzo. In questa selezione di hotel, basta scostare la tenda per godere di un panorama cartolina: che sia mare o montagna, lago o borgo, la vacanza è anche solo guardare, stando comodamente sdraiati a letto nell’intimità della propria suite.

Si parte dal Nord, sogno d’inverno dei Glass cube degli Skyview Chalets del Camping Toblacher See sul Lago di Dobbiaco (BZ). In queste strutture futuribili ma perfettamente integrate con l’ambiente circostante, le pareti e il soffitto che scompare fanno entrare i colori di cielo e alberi, con il plus notturno del tetto stellato, davvero magnifico per l’assenza d’inquinamento luminoso.

Irrinunciabile la colazione in camera, per poter rimanere a letto e gustare appieno lo show della natura, che dà il meglio di sé in ogni stagione (Tel. 0474 973138, www.skyview-chalets.com).

Si resta in vetta, anzi direttamente sulle piste da sci, affacciati alle immense vetrate delle suite del Romantik Hotel Cappella di Colfosco (BZ), checatturano la maestosità del Gruppo del Sella o gli incantevoli paesini di Colfosco e Corvara. Lo spettacolo dei monti pallidi fa battere il cuore nell’incantevole area relax “Sky Room”, il cui nome mantiene la promessa di far toccare il cielo con un dito.

Tra ambienti di design completamente rinnovati, la vista è splendida tutto l’anno, ma con una spolverata di neve la magia è servita (Tel. 0471 836183, www.hotelcappella.com). 

Dolomiti luogo del cuore all’Excelsior Dolomites Life Resort di San Viglio di Marebbe (BZ), che con un progetto di redesign extra lusso ha annullato le barriere tra “fuori” e “dentro” facendo entrare le montagne nel resort grazie alle favolose coperture in vetro.

Si può godere di un risveglio slow e rimanere incantati dal panorama alpino dal king size di una suite, e addirittura raddoppiare il piacere dal rooftop, dove l’infinity pool regala il riflesso delle vette sull’acqua (Tel. 0474 501036, www.myexcelsior.com).

Per eccellenza luogo di pace, il Lago sa regalare scorci da grande dipinto Ottocentesco: dalle suite all’ultimo piano del prestigioso Lido Palace di Riva del Garda (TN), 5 stelle con posizione esclusiva sulla sponda più tranquilla del meraviglioso specchio d’acqua, la vacanza è anche godere delle montagne che si riflettono nel Lago dalle strepitose vetrate a 180 gradi.

La colazione in camera è quindi un’emozione da non lasciarsi scappare, per allungare ancora un po’ il piacere di una vista d’incanto (Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it).

Lodge sospesi sull’acqua, tende galleggianti o a bordo lago: di fronte, con una vetrata a separare dall’esterno, l’armonica visione che sa pacificare lo sguardo della prima Oasi Naturale della Campania (CE).

È la sintesi della vista senza pari ai Laghi Nabi, progetto di bioarchitettura nato dalla rigenerazione di 50 ettari di ex cave di sabbia.

Un suggerimento: approfittare del room service per una cena a lume di candela servita “in tenda”, con luna e stelle che si riflettono ai vostri piedi(Tel. 0823764044, www.laghinabi.it).