Dolcetto o scherzetto? Un Halloween da brividi con Novakid!
Halloween è conosciuta come la festa più spaventosa dell’anno, che grazie a storie di scheletri e fantasmi, riesce ad affascinare tutte le età. Molti bambini festeggiano però senza conoscere il vero significato che si cela dietro questa ricorrenza.
Per questo motivo Novakid, scuola d’inglese online per bambini dai 4 ai 12 anni, ha deciso di offrire ai suoi studenti e ai bambini curiosi, la possibilità di testare il servizio tramite un workshop gratuito tutto a tema Halloween.
Durante il laboratorio online i bambini esploreranno alcuni fatti interessanti su Halloween e scopriranno le tradizioni più popolari, come intagliare zucche, travestirsi e fare “dolcetto o scherzetto”, realizzando maschere spaventose (a forma di zucca o da gatto) e imparando nuovi termini, in modo divertente e innovativo.
La festa di Halloween è ormai entrata nel nostro calendario, diventando un evento atteso dai più piccoli per potersi trasformare in spaventosi mostri o vestire i panni del proprio personaggio preferito. Non molti però conoscono le sue vere origini che, secondo alcune leggende, risalgono ad antichissimi popoli Celti.
Si credeva, infatti, che nella notte del 31 ottobre gli spiriti dell’aldilà fossero in grado di tornare sulla terra. Per impaurire gli spiriti e tenerli lontani dalle proprie case, le antiche popolazioni indossavano maschere grottesche e posizionavano dei dolcetti fuori dalle porte per placare le anime malvagie.
Sulla scia di queste credenze, oggi è consuetudine travestirsi e bussare alle porte per il classico tour del “dolcetto o scherzetto”.
Per entrare nel vivo dell’atmosfera e passare una serata in famiglia, Novakid consiglia la visione di un film “da brivido” in lingua originale adatto per grandi e piccini: un’ottima attività per stimolare e incuriosire i bambini a imparare una nuova lingua e scoprire le tradizioni di questa antica festa anglofona.
La scuola d’inglese Novakid ha per questo selezionato 6 pellicole adatte a diverse età e differenti livelli d’inglese per lasciarsi trasportare nel clima “spooky” della notte più paurosa dell’anno, un’occasione imperdibile per ampliare il proprio vocabolario ed entusiasmarsi con le voci dei personaggi in lingua originale.