Vacanze all’olio d’oliva

Sono le protagoniste dell’autunno, le olive. Verdeggianti sugli alberi, disegnano atmosfere bucoliche tra borghi e campagne, invitando a full immersion tra le colline e ad esperienze country chic.

Raccogliere le olive tra paesaggi incantati, gustare l’olio novello facendo pic nic tra gli uliveti, rilassarsi con massaggi al prezioso extravergine, sono solo alcune delle autentiche attività da sperimentare coniugando una vacanza in relais ed hotel esclusivi con il piacere di immergersi completamente nella natura d’autunno. 

La raccolta delle olive tra i paesaggi dell’Umbria

È un rituale che appassiona la raccolta delle olive tra i 400 “piantoni” umbri che decorano le colline del Relais Borgo Campello, a Campello sul Clitunno (PG). Gli ospiti si divertono partecipando alla tradizionale attività, per poi godere di un pic nic tra le piante ammirando la vallata e rilassandosi con un massaggio all’olio di oliva nella Spa fra le mura medievali del castello.

L’esperienza continua poi a tavola con la classica bruschetta condita con l’olio nuovo, occasione per scoprirne segreti e qualità. A novembre 2022 prezzi a partire da 75 euro a camera con prima colazione. 

Tel. 3204549321, www.borgocampello.com/it/

La festa dell’olio sulle colline della Romagna

Con la convivialità tipica della Romagna, sulle colline che profumano di Sangiovese e Trebbiano, si raccolgono le olive con i proprietari del podere La Fattoria dei Ricci Hotels di Cesenatico (FC), a pochi km dal mare.

Gli olivi crescono vicino al cascinale ottocentesco e il momento della raccolta è una vera festa, che continua con il processo di premitura nell’oleificio Sapigni di Verucchio.

Per un’esperienza ancora più autentica, si può soggiornare negli appartamenti della Fattoria, godendo della vista sui colli di San Marino. Prezzo a partire da 250 euro a settimana. Tel. 0547 87102, www.riccihotels.it 

Massaggi all’olio sul Lago di Garda

Al Lido Palace di Riva del Garda (RN) l’Olio del Garda DOP è protagonista di rigeneranti massaggi corpo antiossidanti nella magnifica CXI Centoundici SPA di questa raffinata villa liberty immersa in un parco secolare vista lago (80 minuti, 180 euro).

Questo olio pregiato è anche al centro dei piatti del ristorante gourmet Re della Busa, come il Salmerino Alpino in olio cottura con sarde di lago e carciofi.

E diventa elisir a colazione, dove un esperto di degustazione propone assaggi guidati. Per approfondire l’esperienza, si può partecipare, inoltre, a tour enogastronomici tra i migliori frantoi e produttori della zona.

Prima di andare via, non manca l’omaggio ad hoc: una bottiglia da 0,25 cl di olio 46° parallelo Blend del Frantoio di Riva oppure una bottiglietta da 0,10 cl. per gli ospiti del ristorante. Prezzi a novembre a partire da 148 euro a persona a notte.

Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it