Università e formazione: nasce la start-up “Giappichelli EDU”, piattaforma di contenuti per il canale digitale con un investimento complessivo fino ad un milione di euro

Una società benefit EdTech nata nel gruppo editoriale leader nei testi di diritto.

Un laboratorio per la ricerca e sviluppo di strumenti formativi.

Una piattaforma con format digitali per insegnare e toolkit per studiare al meglio.

È l’ora dell’EdTech in università e di nuovi strumenti digitali, metodologie di insegnamento all’avanguardia. Un ambito che promette di dare un forte aiuto al sistema universitario italiano, in ritardo su scala europea, ma che richiede competenze e spessore scientifico.

È in questo contesto che nasce Giappichelli EDU, la società benefit del Gruppo Giappichelli. Una realtà che intende mettere a disposizione l’esperienza centenaria della casa editrice – primo editore nelle facoltà di Giurisprudenza e solidamente sul podio anche in quelle di Economia – per sviluppare soluzioni innovative per l’insegnamento e l’apprendimento universitario nel campo delle scienze sociali.

Il lavoro, di quello che si propone di essere il centro di R&D del Gruppo Giappichelli, servirà a sviluppare percorsi e proposte innovative per docenti e studenti che in Italia si trovano alle prese con un sistema che mostra le proprie debolezze rispetto al contesto europeo.

La media UE della popolazione tra i 25 e i 34 anni con un titolo universitario è del 41% (dati Eurostat 2021) e l’obiettivo che l’Unione si è data per il 2030 è portare questa percentuale al 45%. L’Italia però è in fortissimo ritardo e con il proprio 28% è al penultimo posto in Europa.

Il nostro Paese, inoltre, dedica all’istruzione solo il 4% del Pil, rispetto alla media europea del 4,7%. A livello universitario e scolastico è alto il tasso di abbandoni che varia molto, però, a livello geografico, passando dal 9,6% nel Nord-Est al 15% al Sud (dati Unimpresa).

La proposta formativadi Giappichelli EDU si concentrerà sullo sviluppo di una piattaforma didattica che presenterà dei format digitali per l’insegnamento e dei toolkit per lo studio.

Si tratta di strumenti e contenuti sperimentali che saranno testati nel corso dell’a.a. 2022/2023 e resi disponibili nel corso del prossimo anno accademico.

La nuova generazione della famiglia Giappichelli è alla guida di questa nuova avventura. Giulia Giappichelli, amministratore delegato della società benefit, dichiara: “Inauguriamo una start-up EdTech con 101 anni di esperienza: un unicum assoluto.

La domanda da cui siamo partiti è: come possiamo migliorare la qualità della preparazione della nostra futura classe dirigente? Una classe dirigente che dovrà affrontare questioni complesse che necessitano di competenze e strumenti evoluti.

Giappichelli EDU intende sviluppare prodotti didattici di nuova generazione che diano un contributo significativo alla formazione terziaria e che possano avere un impatto nella qualità della preparazione accademica degli studenti”.

“Da quel 5 ottobre 1921 quando è cominciato il nostro cammino, esattamente 101 anni fa, siamo sempre stati al fianco dei docenti e degli studenti.

Mai come in questi anni però ci siamo trovati al centro di una transizione sociale e culturale che trasformerà le modalità di trasmissione della conoscenza”, afferma Giuliano Giappichelli, amministratore delegato di Giappichelli Editore e azionista di Giappichelli EDU.

Il libro rimane lo strumento formativo in grado di superare ogni crisi e ogni cambiamento e sarà centrale anche nello studio di domani, ma al contempo il digitale è un ecosistema oramai ben radicato nella vita delle persone.

Il ruolo dell’editore deve superare il dualismo analogico/digitale e deve guardare alla produzione culturale come un sistema integrato in grado di intercettare e selezionare contenuti, linguaggi e competenze utili a trasformare il sapere e capace di rispondere quotidianamente alle mutevoli necessità di chi insegna e di chi studia”.

Il contesto globale in cui si inserisce Giappichelli EDU è quello di un rapido sviluppo del settore EdTech, che ha raggiunto nel mondo i 106 miliardi di dollari di valore nel 2021 e secondo le stime di Grand View Research ha il potenziale per veder crescere il fatturato globale a 377 miliardi di dollari nel 2028.

Il progetto è fortemente connesso alla ricerca e all’innovazione didattica in ambito accademico e si avvale di un comitato scientifico, con la funzione di advisory, che raduna alcuni tra i più brillanti docenti nel campo giuridico e dell’innovazione didattica.

I membri del comitato sono: Prof.ssa Susanna Sancassani Responsabile di METID, Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica del Politecnico di Milano, Prof.ssa Maria Teresa Carinci Maria Teresa Carinci, Docente Ordinario di Diritto del Lavoro, Direttrice di Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto presso l’Università degli studi di Milano, Prof. Fulvio Cortese, Docente Ordinario di Diritto Amministrativo e Direttore di Dipartimento di Giurisprudenza presso l’Università Trento, Prof. Antonio Punzi, Docente Ordinario di Metodologia della Scienza Giuridica e Direttore di Dipartimento di Giurisprudenza presso l’Università Luiss, Prof. Francesco Viganò, Giudice della Corte Costituzionale e Docente Ordinario di Diritto Penale all’Università Bocconi.

Nel progetto Giappichelli EDU sono coinvolti professionisti della formazione, project manager, instructional designer e content editor con un programma di lavoro quinquennale e un investimento complessivo fino ad un milione di euro.

Al fianco di Giappichelli EDU c’è un partner tecnologico come Synesthesia. La digital experience company torinese che, come Giappichelli EDU, è una società benefit impegnata da oltre dieci anni nel campo dell’open innovation e delle esperienze digitali.

“In Synesthesia crediamo fermamente nell’importanza di fornire a tutti gli strumenti necessari per raggiungere i propri obiettivi professionali. Riteniamo che sia essenziale colmare sempre di più il gap a livello formativo, soprattutto universitario, che ci separa dagli altri Paesi dell’Unione Europea.

Per tutti questi motivi abbiamo deciso di prendere parte attivamente al progetto Giappichelli EDU e mettere a disposizione il nostro know how tecnologico e creativo e l’esperienza maturata negli anni nella realizzazione di piattaforme per l’e-learning” afferma Francesco Ronchi, president e founder di Synesthesia SB.