Premio Nobel 2022 per la Fisica: ecco i vincitori

Un Premio Nobel per la Fisica per tre scienziati: il francese Alain Aspect (75 anni), lo statunitense John Francis Clauser (79 anni) e l’austriaco Anton Zeilinger (77 anni)**.

Le sperimentazioni nel settore si sono concentrate, in parte, su indagare come – in virtù della meccanica quantistica – due o più particelle possano esistere in uno stato condiviso, a prescindere da quanto siano distanti tra loro.

Questo fenomeno, definito “entanglement” (letteralmente: “intreccio”), è tra i più studiati e dibattuti, anche da personaggi del calibro di Albert Einstein. 

Con i loro esperimenti, Aspect, Clauser e Zeilinger hanno dimostrato le opportunità che possono derivare dallo studio e dal controllo su particelle che si trovano, per l’appunto, in uno stato di “entanglement”.

Anche lo scorso anno ad aggiudicarsi il Nobel per la Fisica – che viene assegnato dal 1901 – era stato un trio di scienziati, compreso l’italiano Giorgio Parisi, “per aver quantificato e predetto in maniera attendibile il riscaldamento globale”.

Nella settimana dei Premi Nobel, dopo l’assegnazione del premio per la Medicina (al biologo svedese Svante Pääbo) e della Fisica, mercoledì 5 ottobre sarà la volta del premio per la Chimica, giovedì 6 per la Letteratura, venerdì 7 il premio più atteso, il Nobel per la Pace e, lunedi prossimo, il 10 ottobre, il premio per l’Economia.

fonte Euronews