Le Teste di Moro con i volti del mito. La nuova collezione TdM Pop Mythos Edition di Folk-Magda Masano

Reinterpretare la tradizione delle Teste di Moro con innesti di mitologia greca.

È il nuovo progetto del brand catanese Folk-Magda Masano che lancia la collezione TdMPop Mythos Edition. Un tributo a figure del mito particolarmente vive nella cultura siciliana, come il ciclope Polifemo che ebbe dimora – si narra – proprio ai piedi dell’Etna. 

Sei i soggetti della collezione, realizzati in ceramica e caratterizzati da una finitura a tinta unita in smalto nero opaco: profonda e misteriosa, acuisce il fascino di questi volti familiari e allo stesso tempo sconosciuti.
 

Protagonisti di TdMPop Mythos Edition sono Polifemo, il gigante monocolo che provò a uccidere Ulisse senza successo; Medusa dallo sguardo pietrificante e dai capelli di serpente; Eros, dio dell’amore e del desiderio; Ermes, messaggero dal cappello alato e traghettatore delle anime dei defunti; Poseidone, sovrano del mare e di tutte le acque, ed Ettore, il più valoroso guerriero a difesa della propria città.


Ogni Testa di Moro è modellata artigianalmente in terracotta su disegno originale di Magda Masano e dipinta a mano. Le decorazioni, che nei dettagli cambiano da testa e testa, testimoniano la lavorazione artigianale.

«Con TdMPop Mythos Edition ho voluto rendere omaggio alla mitologia greca, una presenza costante nei racconti che mi hanno cresciuta e una parte essenziale della nostra cultura – spiega la designer –.

Ho scelto di combinare il mito alle Teste di Moro e al modo con cui le interpreto da oltre dieci anni: con tinte unite e irriverenti che in questa collezione, per me sinonimo di fascino e mistero, si esprimono in un nero matt fiero ed elegante».

TdMPop Mythos Edition è un’evoluzione della collezione TdMPop, con cui dal 2010 Magda Masano rielabora la tradizione siciliana delle Teste di Moro attraverso un linguaggio pop e un’attitudine contemporanea, disegni originali e un’audace tinta unita miscelata personalmente dalla designer.

Nessuna sfumatura o contrasto cromatico: i visi del moro e della fanciulla, vittime di passioni e tradimenti, in TdMPop vengono cristallizzati dal ‘colore assoluto’ e dal trattamento flat che riveste la tradizione di nuova forza espressiva.

Dalla sperimentazione iniziale sulla tinta rosa, la palette Folk è evoluta nel tempo fino a comprendere oggi venti colorazioni tra cui il turchese delle Eolie, il blu Klein, l’azzurro catanese, il giallo sole, il rosso ciliegia, i verdi menta e bosco, l’arancione bruciato, il ceruleo, il bianco e il nero. 

Le opere TdMPop Mythos Edition sono disponibili in due dimensioni: 20-22 cm o 30-32 cm.