Carceri: suicidi, sit-in di Antigone Sicilia domani 4 ottobre a Palermo

“Richiamare l’attenzione delle istituzioni sul drammatico fenomeno dei suicidi e delle morti in carcere. È l’obiettivo del sit-in di Antigone Sicilia che si terrà a Palermo davanti il Tribunale, martedì 04 ottobre, alle ore 16.

“Scendiamo in piazza – spiega Pino Apprendi dell’osservatorio Antigone – perché la politica è indifferente rispetto al gesto estremo compiuto da decine di detenuti ogni anno e a circa un migliaio di atti di autolesionismo.

Si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di giovani in carcere per reati minori e perlopiù in condizioni di fragilità psicofisica.

A chi è stato condannato è giusto far scontare le pene inflitte per i reati commessi, ma queste non possono e non devono trasformarsi in condanne a morte, bensì in una speranza di cambiamento, come peraltro è previsto dal nostro ordinamento”.

Al sit-in parteciperanno anche la madre di Samuele Bua e il padre di Roberto Pasquale Vitale, i cui figli sono morti suicidi nel carcere Pagliarelli di Palermo, e la madre di Francesco Paolo Chiofalo, l’uomo detenuto sempre nel penitenziario palermitano e deceduto per cause da accertare.