Salinadocfest 2022: terza giornata del festival
Sale sempre più affollate per il concorso Isole.Doc // Uniti per l’ambiente che sabato 17 settembre chiude il ciclo di proiezioni al Centro Congressi di Malfa (Salina, Eolie) con gli ultimi tre film in gara per il Premio Signum.
“Fertile” di Alessandro Quadretti (Italia 2022, 84’), realizzato da Officinemedia per l’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta, è il primo documentario italiano dedicato alle donne di questo settore, che in Italia rappresentano il 70% della forza lavoro ma non hanno mai voce: un’isola nell’isola.
Qui raccontano le loro vite e la loro passione per la terra. Stromboli e Ginostra sono protagoniste del film Giancarmine Arena, “Argonauti” – presentato in anteprima mondiale – che, senza nessuna sceneggiatura, raccoglie immagini e pensieri di chi ha scelto di vivere in un posto così particolare e precario, per dare voce alle loro motivazioni più profonde.
“Calypso” di Mariangela Ciccarello ci riporta invece al mito originario del viaggio verso Itaca. Navigando tra desiderio individuale e inconscio collettivo, il film segue il lavoro di due giovani attrici impegnate nella preparazione di uno spettacolo ispirato all’Odissea, un’esperienza che le porterà a dissolvere ogni distinzione tra identità e ruolo.
Nell pomeriggio il festival del documentario narrativo diretto da Giovanna Taviani riprende il fil rouge che attraversa tutta la manifestazione di quest’anno: l’omaggio al cinema italiano del novecento, che continua ad ispirare e influenzare il cinema del presente.
Ricky Tognazzi ha rievocato nei giorni scorsi il lavoro e la vita del padre Ugo, ricordando anche il nome di altri due grandi di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita: Vittorio Gassman (1º settembre 1922 – 29 giugno 2000) e Luciano Salce (25 settembre 2022 – 17 dicembre 1989), il cui compleanno cade proprio in questo mese.
Un incontro speciale – sulla splendida terrazza del porticciolo di Santa Marina- sarà intitolato a un’altra figura emblematica del nostro cinema, Monica Vitti, scomparsa all’inizio di quest’anno e legata alle Eolie dal ricordo di una delle sue più intense interpretazioni, nell’Avventura di Michelangelo Antonioni, girato a Panarea, proprio di fronte all’isola Salina.
A raccontarla sarà Laura Delli Colli – ospite d’onore del festival e presidente della giuria del Concorso Internazionale SDF alla Casa del Cinema di Roma – che presenterà al pubblico il suo ultimo libro – “Monica. Vita di una donna irripetibile”, dedicato all’attrice scomparsa – in conversazione conGiovanna Taviani e Anna Maria Pasetti.
La giornata si chiude nella piazza di Malfa con uno degli eventi più attesi dal pubblico dell’isola. Daniele De Michele, in arte Donpasta, che accompagnato dal chitarrista siciliano Libero Reina presenterà in anteprima – con uno show cooking multimediale – le immagini del suo nuovo doc: “Donpasta alle Eolie. Primo Capitolo Salina”.
Protagoniste, le eccellenze agroalimentari dell’isola tra tradizione e innovazione, per un progetto ideato insieme a Giovanna Taviani, con il sostegno dell’Assessorato delle Attività Produttive della Regione Siciliana.