IESCUM accanto ai job coach AUTICON nella creazione di un programma all’avanguardia per adulti con autismo impiegati nel mondo del lavoro

Promuovere la neurodiversità sul lavoro è la mission di AUTICON, impresa sociale internazionale, prima azienda in Italia ad assumere come consulenti tecnologici esclusivamente persone nello spettro dell’autismo, migliorandone gli orizzonti e le prestazioni lavorative, valorizzandone i talenti individuali e i punti di forza. 

Le persone con autismo possono fornire un contributo significativo al successo e alla qualità dei progetti informatici aziendali, con prestazioni eccellenti: purtroppo faticano a trovare lavoro semplicemente perché molte aziende non sono preparate a includere la loro diversità.

La mission di AUTICON è di cambiare questa situazione, convinti che le competenze cognitive specifiche di molte persone con autismo ad alto funzionamento siano economicamente e socialmente utili e troppo preziose per lasciarle inattive.

I consulenti AUTICON sono assegnati a progetti dei clienti – aziende leader inclusive e innovative – che corrispondono alle loro competenze e lavorano nel team di progetto del cliente. 

Tutti i consulenti AUTICON e i loro clienti sono supportati e accompagnati nel lavoro quotidiano da psicologi Job Coach, esperti nel campo dell’autismo.

I Job Coach di Auticon Italia Alice NovaSimona Ravera e Giuseppe Betti, insieme al Prof. Giovambattista Presti e a un team di esperti accademici di IESCUM hanno creato un programma di Mindfulness per adulti autistici basato sull’Acceptance and Commitment Therapy (ACT).

Il programma è stato sviluppato durante il lockdown causato alla pandemia da Covid-19 per supportare i consulenti autistici mentre tutte le interazioni si spostavano online.

L’efficacia delle prime sessioni nel sostenere il benessere mentale dei consulenti ha fatto sì che questo programma diventasse un programma completamente sviluppato che in Italia continua tuttora con sessioni settimanali. 

Nel giugno scorso, Alice Nova – Psicoterapeuta in formazione presso ASCCO – ha presentato questo lavoro alla Conferenza Mondiale dell’Association for Contextual Behavioural Science (ACBS) a San Francisco, la conferenza mondiale che riunisce clinici e ricercatori per discutere di ricerche all’avanguardia per operatori ed esperti di tutto il mondo.
 
Giovambattista Presti (IESCUM): ‘Il piacere e l’onore di collaborare con aziende inclusive come AUTICON si traduce in progetti di grande interesse sociale e scientifico.

Lo scopo della ricerca in questo campo è di unire cuore e mente per offrire occasioni per coltivare il proprio benessere psicofisico, non solo agli individui neurodivergenti, ma anche a tutti coloro che di questo tipo di ricerca possono beneficiare.

La ricerca mira ad abbattere frontiere per poter dare risposte alla richiesta di salute mentale dopo il Covid, e con l’aiuto di AUTICON, unendo impresa e ricerca, abbiamo aperto una nuova strada che potrebbe darci positivi risultati per tutti in un vicino futuro, anche con l’uso della tecnologia che è il cuore delle attività dell’Azienda.’