XXII edizione “Gorgone d’Oro”

Ai giornalisti Francesco Paolo Del Re (Rai 3, Chi l’ha visto?) e Salvatore Cernuzio (Vatican News), agli studiosi Anna Maria Andreoli (Presidente del Centro Studi Pirandelliani di Roma), don Liborio Palmeri (Direttore del Museo Diocesano di Trapani) e Gandolfo Librizzi (sindaco di Polizzi Generosa) la XXII “Gorgone d’Oro”.

Assieme a loro saranno premiati i poeti vincitori del concorso di poesia. Si tratta, per le varie sezioni (poesie in lingua ed in dialetto, haiku e antologie) di Monia Casadei di Cesena, Egizia Malatesta di Massa, Tiziana Monari di Bologna, Filippo Minacapilli di Aidone, Cristina di Castel Lagopesole, Enzo Redaelli, sindaco di Olbiate, Emanuele Insinna di Palermo e Alfredo Panetta di Settimo Milanese.

A scegliere i vincitori le due giurie del premio presiedute da Sarah Zappulla Muscarà e Andrea Cassisi e composte, tra gli altri, da mons. Rino La Delfa Desirée Alabiso, Lina Orlando ed Emanuele Zuppardo.

Il premio nato nel 1999 è promosso ed organizzato dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela e dall’associazione Betania OdV, in collaborazione con i centri culturali Futuramente di Gela e “Gaudium et Spes” di Butera.

La XXII edizione sarà caratterizzata da due momenti celebrativi. Il primo sarà interamente dedicato alla poesia, si svolgerà nella sala convegni dell’Erasmus Hotel, il 23 luglio, alle ore 10.

Nel corso della mattinata sarà presentata l’antologia poetica del concorso dal titolo “Quando indosso i tuoi occhi” con la copertina a firma di Marck Urso, il pittore degli angeli la cui storia è stata sapientemente raccontata dal giornalista del Tg5 Carmelo Sardo nel suo ultimo libro L’arte della salvezza (Zolfo Editore).

Il secondo prevede il conferimento di premi speciali e si terrà presso la terrazza a mare del Club Nautico alle ore 20. Nel corso della serata sarà assegnata anche il premio speciale intitolato alla memoria di don Giulio Scuvera. Presenta la giornalista Flaminia Belfiore.