XIII Premio Internazionale Navarro 2021/2022

Patrizia Stefanelli è nata a Formia (Ll). Dopo il DD. in infermieristica si è laureata in DAMS, cum Laude, all’Università di Roma Tre. Dirige il Premio Nazionale Mimesis di poesia e il Premio Internazionale Modernità in Metrica. Ha pubblicato i libri Guardami e Rosanero (vincitore del Certamen Apollinare Poeticum) con prefazioni di Nazario Pardini ed è presente in riviste e blog di settore tra cui Dialettica Tra Culture, Alfa volta di Leucade,
Poesia del nostro tempo, Mimesis Magazine;
nei voll.

Lettura di testi di autori contemporanei di N. Pardini e in varie antologie. La silloge inedita Malacarne è stata oggetto di studio di Ada Boubara, docente di Storia della Letteratura Italiana all’Università di Salonicco, per il Convegno Internazionale L’Italianistica nel Terzo Millennio – Università SS. Cirillo e Metodio di Skopje 2019.

Ha ricevuto note critiche tra cui quelle pubblicate Maurizio Cucchi ed Eugenio Lucrezi (Repubblica), da Ugo Cundari (Messaggero e Mattino di Napoli), Giorgio Linguaglossa (L’ombra delle parole), Orazio Antonio Bologna (AssoSinderesi), Claudio Fiorentini (Leggere poesia). È stata ospite del Festival delle due rive in Marocco e del Festival Salerno Letteratura 2019.

Per il teatro ha scritto e diretto le commedie: Non scherzare con il morto; Tre tazze e una zupPiera; Qui si sana? Cantando il tempo che fu; Il mistero di Don Giovanni (da un testo di Leo Lenz).

Per meriti culturali ha ricevuto i premi: Thesaurus, Ambasciatore di cultura La Nuova Musa, Alta Onorificenza per la poesia al Festival Internazionale Comune di Letino, Premio Tortoreto.