Presentata IX edizione “Festival della bellezza”: quattro eventi in Sicilia con i filosofi Umberto Galimberti e Massimo Cacciari

Presentata oggi al Teatro Romano di Verona la IX edizione del Festival della Bellezza, quest’anno sul tema “Miti e tabù. Personaggi e opere iconiche tra idee e simboli”, con focus sull’Italia tra gli anni ’50 e ’80 del Novecento. 35 eventi, una parte dei quali inediti,dal 15 giugno al 22 ottobre, intorno all’idea di “arte nell’arte”, in luoghi simbolo del patrimonio storico-artistico italiano, città d’arte e siti Unesco. 

Quattro le date in Sicilia: protagonisti i filosofi Massimo Cacciari (Lo strappo simbolico dell’arte, 31 agosto, Cretto di Burri – Gibellina; Mito e tragedia greca, 1° settembre Tempio di Segesta) e Umberto Galimberti (La sapienza greca, 1° settembre – Teatro di Segesta; Filosofia, scienza, esistenza, 2 settembre, castello di Venere – Erice).

Intervenuto alla presentazione anche il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che ha dichiarato: “è un piacere tornare a Verona, soprattutto per questo Festival, che è la sintesi del concetto di sostenibilità: in Italia abbiamo un patrimonio infinito di arte, storia e cultura.

Questo ci dà la responsabilità, enorme, di farlo crescere, valorizzarlo, farlo conoscere. Il Festival della Bellezza ci riesce in pieno, perchè tocca una serie di luoghi meravigliosi mettendo in luce anche perle meno conosciute. E lo fa con un’offerta di assoluto livello dal punto di vista culturale”.

Annunciati nuovi ospiti: Ornella Vanoni, la signora della canzone italiana, il 5 agosto all’anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS) in un evento unico per il Festival: un racconto con canzoni sulla sua storia artistica e la scena culturale italiana. Samuele Bersani (5 settembre) e Fiorella Mannoia (6 settembre) ospiti al Teatro Romano con le date dei loro tour.