Il Fondo CYSERO investe in Reiwa Engine

Il fondo CYSERO EuVECApromosso da AVM Gestioni SGR S.p.a., Gestore EuVECA Società Benefit, congiuntamente con Kilometro Rosso (parco scientifico e tecnologico di Bergamo) per supportare lo sviluppo di nuova impresa nei settori della robotica e della cybersecurity, ha sottoscritto nei giorni scorsi un aumento di capitale da 2 Milioni di Euro (con un’opzione per un ulteriore investimento di 1 milione di Euro) a favore di Reiwa Engine, startup operante nel campo della robotica, dell’automazione industriale e dell’intelligenza artificiale.

La società, nata dalla lungimiranza di Salvo Salerno e dall’inventiva di Salvatore Occhipinti, giovane ingegnere dell’Università di Catania, ha portato sul mercato una soluzione robotica (SandStorm) che attualmenterappresentala più evoluta tecnologia per la manutenzione e pulizia a secco dei pannelli solari (anche bifacciali) nei parchi fotovoltaici di grandi dimensioni. L’esclusivo brevetto permette di restituire una importante marginalità agli operatori degli impianti e promette di rivoluzionare i settori del clean tech e della green energy.

Operazione di technology transfer maturata in collaborazione con Enel Green Power presso l’Enel Innovation Hub&Lab di Catania, Reiwa Engine è il quarto investimento del fondo Cysero EuVECA, nato a fine 2020 per iniziativa di Alberto Bombassei (presidente di Kilometro Rosso) e di Giovanna Dossena (AVM Gestioni) con l’obiettivo di investire in startup e PMI innovative nei settori della cybersecurity e robotica umanoide.

L’investimento di Cysero è mirato a supportare e finanziare il piano di crescita di Reiwa Engine, potenziandone il percorso di industrializzazione e accompagnando la strategia di sviluppo sui mercati internazionali.

Reiwa è nata nel settembre 2019 a Comiso, in Sicilia. Fortemente legata al territorio, la startup ha saputo sviluppare qui un network di collaborazioni preziose.

Come quello nato dall’intesa stretta con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Catania che ha selezionato i migliori talenti per collaborare con Reiwa, dando a tanti giovani laureati l’opportunità di restare nella loro terra per costruire un futuro all’altezza delle loro aspettative.

In pochissimo tempo, Reiwa è riuscita soprattutto ad attirare l’attenzione di investitori ed importanti aziende nazionali e internazionali, come il più grande player mondale delle energie rinnovabili, Enel Green Power che ha firmato con Reiwa un vero e proprio sodalizio tecnologico e commerciale selezionando e testando sul campo il robot SandStorm.

Grazie alla capacità di ridurre del 30% i costi di manutenzione degli impianti fotovoltaici e di generare delle revenue del 25%  attraverso la pulizia automatica a secco dei pannelli solari (è stato certificato che il 95% delle perdite causate dal soiling sono recuperate), il progetto SandStorm e Reiwa sono stati selezionati e premiati dal programma di accelerazione Unicredit Start Lab e selezionati dall’Istituto per il Commercio Estero (ICE) per partecipare alle principali manifestazioni internazionali per l’industria e l’innovazione tecnologica, come Accelerate in Israel di Tel Aviv e il prestigioso CES di Las Vegas.

“Reiwa incarna alla perfezione il tipo di target che ricerchiamo e che volevamo raggiungere e supportare quando abbiamo creato il fondo Cysero” sottolinea Giovanna Dossena – CEO di AVM Gestioni SGR. “Startup coraggiose, innovative e con una spiccata propensione ad intercettare e interpretare le transizioni sia digitale sia ecologica cui il nostro Paese va incontro».

“Visione, coraggio e una grande energia sono i tratti che contraddistinguono il team Reiwa, sono le caratteristiche che più colpiscono nella storia di una tecnologia capace di convincere anche le aziende più esigenti” aggiunge Salvatore Majorana – Direttore del Kilometro Rosso.

“Viviamo in un paese ricchissimo di competenze e grandi capacità, e non sempre queste trovano i compagni di viaggio necessari per potersi confrontare con la concorrenza internazionale.

Per questo con Cysero ci siamo dati l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo di giovani imprese deep-tech sin dai loro primi passi. È   doveroso nei confronti dei giovani imprenditori oltre a essere un gesto di responsabilità che è giusto alimentare. Reiwa è un grande esempio di quanto è possibile fare in Italia.”

“Accogliamo con grande onore ed un pizzico di orgoglio l’ingresso del fondo CYSERO nella compagine societaria, ma soprattutto, la nomina dell’ing. Majorana quale membro del CdA” sottolinea Salvo Salerno, presidente del CdA e nuovo CEO di Reiwa Engine.

“Inutile dire che la sua presenza in prima linea, inevitabilmente, darà lustro alla nostra azienda e maggiore credibilità al nostro progetto, a livello europeo e non solo.

Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto diverse manifestazioni d’interesse da parte di fondi di investimento e gruppi industriali, ma con grande coraggio e consapevolezza abbiamo deciso di intraprendere questo nuovo percorso di crescita con il partner che più di tutti ci potesse garantire nel breve periodo di ampliare la nostra capacità produttiva, ma soprattutto, la nostra visibilità sui mercati internazionali.

Tutto questo, ci rende ragionevolmente convinti che il nuovo socio rappresenterà da subito il motore di accensione ed accelerazione del nostro progetto. Il piano industriale che abbiamo approvato è parecchio ambizioso” – conclude Salerno – “ma tra le mille sfide da affrontare, quella che ci entusiasma di più è il potenziamento della sede siciliana di Comiso, che ci auguriamo possa diventare molto presto un polo d’attrazione per i migliori talenti del nostro territorio”.

L’operazione di investimento in Reiwa Engine è stata seguita per il team di Cysero dai Key Men Luca Todesco, che vanta ben oltre 15 anni di esperienza in consulenza strategica e istituzioni finanziarie, e da Salvatore Majorana, che è anche direttore di Kilometro Rosso. Siciliano così come i fondatori di Reiwa, Majorana è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione della società.

Nell’operazione, Cysero e AVM Gestioni sono stati assistiti dal team dell’avv.to Giorgio Prinzivalli dello studio legale Bassilana e Associati. Reiwa è stata assistita dagli avv.ti Piero Viganò e Giuliano Proietto dello Studio Legale Gitti and Partners.