Il Sinalp firma con l’ASP Palermo (dip. Prevenzione veterinaria) il protocollo d’intesa per la microcippatura dei nostri cari amici animali

Nella nostra società formata sempre più di persone sole, poter disporre di un amico a quattro zampe diventa necessario affinché si possa garantire quel minimo di socialità a supporto delle persone sole e degli anziani.

Dalla consapevolezza di questa evoluzione sociale della nostra società, come O.S. riteniamo fondamentale poter agevolare i tanti lavoratori che hanno a casa un cane, mettendo a disposizione di tutti loro un servizio gratuito ed essenziale per il benessere personale e del proprio compagno animale.

La Legge Regionale n. 15 del 2000 pone la Regione Siciliana all’avanguardia in tema di prevenzione e controllo del randagismo, e questo a tutela sia degli esseri umani che degli animali.

Nel rispetto di questa normativa, con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra l’ASP Palermo Dipartimento Prevenzione Veterinario e la sede dell’O.S. Sinalp di Santa Flavia si darà l’opportunità agli uffici ASP di poter aumentare il perimetro di controllo del randagismo e dell’anagrafe canina in quel territorio che ancora ad oggi risulta sprovvisto di un presidio a tutela dei nostri amici animali ma anche degli esseri umani.

Il Presidio istituito grazie a questo Protocollo permetterà in generale una migliore e corretta convivenza tra la popolazione umana e quella animale, ed ottimizzerà le risorse disponibili, con un conseguente risparmio economico a vantaggio dell’ASP e dell’Intera comunità di Santa Flavia.

Il Segretario Regionale del Sinalp Dr. Andrea Monteleone ringrazia il Direttore Generale dell’ASP Palermo Dr.ssa Daniela Faraoni per aver creduto nella bontà di questa iniziativa e nell’aver intuito l’enorme potenzialità che potrà scaturire dalla sinergia che verrà attivata tra l’ASP, la sede Sinalp di Santa Flavia e la Segreteria Regionale del sindacato, a vantaggio della comunità interessata e dei nostri amici a quattro zampe.

Poter istituire una postazione, gestita interamente dai professionisti dell’ASP negli uffici del Sinalp di Santa Flavia a costo zero, permetterà ai tantissimi possessori di cani di poter microcippare e registrare nell’anagrafe canina i loro amici a quattro zampe senza doversi sobbarcare spese e tempi lunghi recandosi nei purtroppo pochi punti ASP adibiti a questo compito.

Grande merito va riconosciuto alla delegata sindacale Sinalp del Territorio di Santa Flavia Sig.ra Giulia Aiello, alla nostra Delegata Regionale Sinalp Antonella Cavezzano e alla delegata alla lotta al randagismo Laura Cherchi che hanno gestito i rapporti con i Dirigenti ASP, Dr Romagnuolo Dirigente medico veterinario uos Bagheria, Dr Fiore Direttore uoc ff del Servizio igiene urbana e lotta al randagismo e Dr Pecoraino responsabile Uot. Vet. Bagheria che hanno fin dal primo momento creduto nella bontà e correttezza dell’iniziativa congiunta ASP Sinalp per l’apertura di un punto di servizio a Santa Flavia.