Ciao Zio Franco, il messaggio dell’Oratorio Salesiano

Franco Ministeri era molto conosciuto in città per via dell’attaccamento al calcio e soprattutto ai giovani, a cui dedicava tanto tempo; un immenso valore umano, oltre che sportivo.

Lavorava in una società dell’indotto ENI, ed era un salesiano; poco più di un anno fa aveva scoperto di avere un tumore, nonostante ciò il sorriso, la forza, la gentilezza li portava sempre con lui.

“Un uomo dall’animo buono” dicono di Franco, che purtroppo è venuto a mancare nella serata di ieri.

Oggi, nella casa del commiato dei fratelli Giarrizzo, è stato un via vai di amici, parenti e quanti hanno avuto il piacere di conoscerlo per porgergli l’ultimo saluto.

Franco Ministeri (a destra) con l’amico Giovanni Gerbò

Commovente il messaggio scritto dall’Oratorio Salesiano per la perdita di Franco:

“Ci sono volti, sorrisi, sguardi, testimonianze, vite, persone che non si dimenticano facilmente! La cosa ancora più bella è che nonostante la distanza fisica, la morte, il dolore, la malattia, … nulla li scalfisce, li ferisce, li annienta… restano lì, nel cuore di chi ha avuto l’onore di conoscerli e apprezzarli e nel cielo di coloro che sono ancora capaci di alzare lo sguardo per contemplare, nonostante nuvole e lacrime, queste meravigliose stelle che abbelliscono e illuminano il firmamento.

Carissimo “Ziu Francu” … Ogni mattonella del campo, ogni torneo, ogni rete di calcio, ogni angolo del paladb parla ancora dei tuoi sacrifici, delle offerte raccolte, della tua creatività e inventiva ma soprattutto della tua dedizione ai ragazzi, all’oratorio, ai più bisognosi!

Non sei andato via, sei rimasto nei nostri cuori. GRAZIE per la tua testimonianza, per il tuo sorriso e la forza d’animo di sempre… anche nella prova e nella malattia.
Hai continuato ad essere marito fedele, padre premuroso, nonno amorevole, amico sincero! Don Bosco è fiero di te e ti immaginiamo già in Paradiso per organizzare “u torneo da Maronna”! Ne avrai da fare… ma d’altronde, a te, sono sempre piaciute le cose complicate!!!

Don Bosco ce lo ha promesso: “Vi aspetto tutti in Paradiso” … siamo certi che sei lì anche per la gioia con cui hai voluto ricevere in questi giorni l’Eucarestia e la Benedizione, attorniato dai tuoi cari!
Siamo contenti di averti conosciuto. Ringraziamo il Signore per averci fatto dono di un pezzo di strada assieme a te! Veglia e prega per noi, per i nostri ragazzi, per il nostro oratorio, per le famiglie… A-Dio Zio Franco!”.

Tantissimi i messaggi di cordoglio alla famiglia e di quanti lo hanno conosciuto; lo ha voluto ricordare così il Consigliere comunale Salvatore Scerra: “Oggi ci lascia un grande uomo, persona perbene, distinta, allegra e sopratutto amico degli amici.
Il “papà” di tutti quelli che sono passati dall’oratorio salesiano tra gli anni 80 e gli anni 2000 con la PGS SAVIO.
Franco Ministeri hai dato tanto a noi ragazzi, ed io volevo omaggiarti pubblicamente per far sapere al mondo, che i migliori se ne vanno sempre prima .. Addio mister”.

R. I. P. Zio Franco ti chiamavamo così 🙏🏻🙏🏻 Bravissima persona, ha scritto anche Carmelo Catalano.