Vienna Cammarota verso la Cina
“Ho atteso questi giorni dedicati alla Liberazione, per la mia prima dichiarazione in epoca Coronavirus. Mi piacerebbe iniziare con le parole meravigliose di Francesco De Gregori: “W l’Italia liberata, w l’Italia che non muore. W l’Italia che lavora, l’Italia che lavora, l’Italia che si innamora. L’Italia con le bandiere, con gli occhi aperti nella notte triste. W l’Italia che resiste. W l’Italia che non ha paura”. Grazie, grazie ai tanti giovani che amano questo Paese, grazie agli insegnanti che in queste ore lavorano 12 – 15 ore al giorno perché amano ciò che fanno, grazie a quei giovani, donne, uomini, che diedero la vita per la libertà. Grazie agli infermieri che allora rischiavano la vita sotto le bombe ed oggi continuano a rischiarla per salvare vite, le vite di tutti, senza razza e culture.
Grazie agli studenti che stanno dimostrando davvero un grande senso di appartenenza all’Italia continuando a fare il loro dovere con costanza e continuità. Io questa Italia la racconterò ogni giorno quando riprenderò a camminare ed a farlo con la Bandiera di questa Nazione dai paesaggi di Leonardo e Raffaello. Questa Italia, anche in ore difficili continuiamo a narrarla e descriverla. Tante le Guide Ambientali Escursionistiche che stanno dando vita alle iniziative più belle ed emozionanti dalle escursioni virtuali agli AperiViaggio, dai WeBinar alle dirette su tutte le piattaforme ed al centro c’è l’Italia non noi.
Il nostro ruolo: raccontare anche se non possiamo andare, migliorare la conoscenza di tutti perché senza conoscenza non c’è coscienza, non c’è libertà. Cari italiani, cari cittadini del mondo sapete benissimo quanto mi costi dirlo, a me camminatrice: ora è il momento di stare a casa. Saremo noi guide a portare la bellezza nelle vostre case”. Lo ha dichiarato Vienna Cammarota, Guida Ambientale Escursionistica, l’unica donna al mondo che all’età di 68 anni ha fatto una grande impresa: tutto a piedi nel ripercorrere il viaggio compiuto dallo scrittore tedesco Wolfgang Goethe.
Nell’Agosto del 2017, Vienna partì da Karlovy Wary, Repubblica Ceca, attraversò la Boemia, la Baviera in Germania, poi l’Austria. Nel Settembre del 2017, Vienna fece il suo ingresso a piedi in Italia, poi giu’ fino alla Sicilia. Vienna Cammarota concluse l’impresa nel Giugno del 2018 a Messina.
Ed oggi sarebbe dovuta partire da Venezia sulla Via della Seta, a piedi fino a Pechino.
“Non abbandono il progetto, ora è il momento dei sogni – ha proseguito Vienna Cammarota – perché le fantasie ed i sogni di oggi potranno aiutarci ad essere ancora piu’ reattivi. Sarei dovuta partire oggi per Pechino, attraversando i Balcani prima poi il mondo asiatico. Il cammino però unisce e tornerà ad unire.
Dobbiamo ripartire in questo momento concentrandoci su quella Italia che ho voluto raccontare con costanza durante il viaggio di Goethe ma anche nel 2016 sul Cammino della Misericordia daPaestum al Golfo di Manfredonia ed ancora nel 2019 quando ebbi modo di attraversare i borghi dei Monti Lattari, in Campania e della Basilicata poi e nel 2020.
Appena 3 mesi fa ero in cammino in Appennino sulla Via della Lana e della Seta da Bologna a Prato, un’altra era. Durante tutti questi cammini ho incontrato piu’di 100 sindaci, migliaia di volti ed ogni volto è una persona così come dietro ad ogni numero dato nei bollettini, c’è una persona.
Ripartiamo da questa Italia, appena sarà possibile, magari con i nostri familiari nel pieno rispetto delle norme, andiamo a vedere gli antichi tratturi se ci troviamo in Puglia o ancora i fantastici borghi di montagna se siamo nei pressi dell’Appennino o ancora qualche passeggiata sulla spiaggia. Ricordiamo però che potremo farlo solo se dovesse essere possibile e nel pieno rispetto delle norme.
Io sono donna dei cammini ma ora sto a casa, poi mi rimetterò in cammino e lo farò con la nostra Bandiera d’Italia. E’ il tempo di stare a casa ma non è il tempo dell’immobilismo o dello stare fermi. Oggi è il tempo della creatività,di mettere alla prova il nostro stile di vita,di accorgerci che c’è un mondo fatto di cielo stellato,di acque limpide,di relazionarsi sui sentimenti e sulla bellezza della musica”.
Vienna Cammarota, oggi ha 70 anni sarebbe partita per Pechino compiendo la grande impresa a piedi da Venezia a Pechino sulla Via della Seta fatta da Marco Paolo dal 1252/1324.
Vienna è camminatrice, esploratrice, ha attraversato a piedi il Madagascar, Israele, la Palestina, l’Amazzonia e praticamente quasi tutti i borghi italiani. Ed è con la Bandiera dell’Italia che è entrata nei piccoli centri dell’Italia Centrale, della Calabria, della Sicilia, della Campania, della Puglia, della Basilicata ed ha tanta voglia di ritornare a farlo ma ora è il tempo della casa per tutti.