Scuola: entro il 3 aprile atteso il nuovo decreto

Se gli esperti dicono che questa e la prossima saranno le settimane cui è probabile la manifestazione del picco di contagi in Italia, il governo sta adoperandosi per prorogare, per ulteriori 15 giorni, le misure varate nel decreto dei giorni scorsi.

Ad annunciare la notizia è stato il premier Giuseppe Conte nel corso di una intervista al Sole 24 Ore: “Ridurremo le restrizioni fino alla loro completa eliminazione, ma lo faremo gradualmente, per evitare che gli sforzi sin qui compiuti siano vani.

Al momento è prematuro fare previsioni, ma ci auguriamo di poter tornare quanto prima alla normalità”.

Anche la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, ha dichiarato che sarà molto probabile il proseguimento della sospensione relativo alle attività scolastiche anche dopo il 3 aprile.

“Si tornerà a scuola se e quando le condizioni lo consentiranno – ha affermato la ministra -. L’obiettivo è garantire che gli studenti ritornino a scuola quando è stra-certo e stra-sicuro che possono tornare perché la salute è prioritaria”.

Quindi, entro il prossimo venerdì dovrà essere emanato un nuovo decreto per confermare le misure straordinarie adottate fino ad oggi: ” Il picco non è ancora stato raggiunto, per ora abbiamo segnali di rallentamento. Non illudiamoci di poter allentare le misure di contenimento”.

Le parole del presidente Conte si allineano con quelle del presidente Franco Locatelli del Consiglio superiore di Sanità: “dovessimo decidere con i dati di oggi, ritengo inevitabile prolungare le misure oltre il 3 aprile”.