La “Sacre tradizioni gelesi” nella Settimana Santa

I tradizionali riti liturgici e le processioni della Settimana Santa a Gela iniziano nella giornata del Mercoledì Santo.

Il Cristo e l’Addolorata, dal Sagrato centrale della Chiesa Madre vengono esposte al popolo.

Dopo la preghiera di riparazione della città ed il messaggio del primo cittadino, le sacre immagini del Cristo e dell’Addolorata vengono portate in processione verso la Chiesa del Rosario.

Il Giovedì Santo la tradizione gelese vuole che i cittadini rendano omaggio alle Sacre Immagini del Cristo e dell’Addolorata, con il “bacio dei piedi” nella Chiesa del Rosario, in serata la lunga processione che attraversa diverse vie cittadine e fare rientro in Chiesa Madre.

Il Cristo caricato della Croce
La Vergine Maria Addolorata

Il Venerdì Santo, secondo la tradizione gelese, le Sacre Immagini del Cristo e dell’Addolorata vengono portate in processione sino al Calvario, attraversando le vie cittadine per l’esecuzione della Crocifissione ed il discorso del Vescovo Mons. Rosario Gisana.

Suggestive immagini in questo video che denota la straordinaria devozione e partecipazione di fedeli di qualsiasi età; è la processione del Venerdì della Settimana Santa 2016, anno in cui si è celebrata la Pasqua del Giubileo della Misericordia.

E’ doveroso ricordare che questa è stata l’ultima Settimana Santa cui fu presente Mons. Grazio Alabiso, ex Parroco della Chiesa Madre di Gela, deceduto poi nell’ottobre dello stesso anno, ed ancora oggi ricordato con rispetto ed affetto da tanti gelesi.

La sua voce, il suo modo di interpretare e gestire i tradizionali riti religiosi, in particolar modo quelli della Settimana Santa, rimangono, ancora oggi, impressi nei ricordi di tutta l’intera comunità religiosa, e non solo.

La sera del Venerdì, nella tradizionale Settimana Santa gelese, prevede La Deposizione del Cristo morto dalla Croce e la sistemazione all’interno della Sacra Urna portata in processione a spalle, come vuole la tradizione, dai marinai gelesi.

Il percorso è lungo e molto partecipato da fedeli e cittadini in genere; l’Urna con al seguito l’Addolorata faranno rientro in Chiesa Madre nella tarda serata. E’ la Settimana Santa 2016.

Nel giorno del Sabato Santo, secondo le tradizioni gelesi, si celebra il funerale di Cristo.

Il tutto si svolge all’interno della Chiesa Madre, alla fine della Sacra funzione il Cristo morto, dopo un breve percorso all’interno della stessa Chiesa, viene posizionato insieme alla Addolorata nell’Altare della Passione. E’ la Settimana Santa 2016.