Il branco contro un ragazzino autistico
L’episodio agghiacciante ha avuto per protagonisti tre giovani che, per motivi tutti da accertare, hanno aggredito il 16 enne con un problema di autismo, davanti al terminal degli autobus della città marchigiana. Ad allertare il 112 è stato uno studente in attesa dell’autobus, dopo aver assistito alla scena e preoccupato per le condizioni della vittima che aveva perso i sensi.
Prima lo hanno circondato e deriso, poi gli hanno spruzzato sugli occhi lo spray al peperoncino. Non contenti, hanno sfogato la loro rabbia sferrando calci e pugni contro il ragazzo prescelto come vittima, un sedicenne con problemi di autismo, ormai inerme, fino a farlo cadere per terra privo di sensi. Il tutto in pieno giorno, alle 13 di sabato 8 marzo, alla stazione degli autobus di Fermo, sotto gli occhi di decine di studenti che non hanno alzato un dito, ma si sono messi in cerchio per assistere allo “spettacolo”.
Sul posto sono quindi intervenuti i carabinieri e gli operatori della Croce Verde di Fermo: il ragazzo ferito, dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato al pronto soccorso dove i medici hanno potuto riscontrare lesioni in diverse parti del corpo, un trauma cranico e irritazione agli occhi da spray urticante. I Carabinieri hanno quindi avviato le indagini per risalire all’identità dei tre aggressori, ascoltando alcuni testimoni sul posto e acquisendo le immagini del sistema di videosorveglianza.
Agenzia DIRE www.dire.it