Dott. Francesco Agati. Testo unico energie rinnovabili dlgs approvato
Il recente decreto legislativo, approvato dal Consiglio dei Ministri, introduce nuove disposizioni in materia di autorizzazioni amministrative per gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. L’obiettivo dichiarato è quello di semplificare le procedure e accelerare l’iter autorizzativo.
Con le nuove norme, stando a quanto previsto dal governo, si riducono da quattro a tre i regimi amministrativi previsti per la costruzione e l’esercizio
degli impianti a fonti rinnovabili:
1. attività libera
2. procedura abilitativa semplificata
3. autorizzazione unica
«Questo provvedimento – dichiara il Ministro Pichetto Fratin – chiarisce il quadro generale, lo semplifica ove possibile, stimolando rispetto al passato l’iniziativa privata nel modo migliore: con regole certe e trasparenza nei tempi».
Dopo la pausa estiva, la parola passa al Parlamento con l’auspicio che il decreto possa essere ulteriormente migliorato, recependo alcune indicazioni provenienti dagli operatori del settore.
Oltre al Testo Unico Rinnovabili sono in uscita entro il 2024 importanti provvedimenti normativi che semplificano gli iter amministrativi e assicurano chiarezza negli incentivi.
Investire in nuovi Impianti di Rinnovabili oggi in Italia è possibile ed è conveniente.
Per avviare progetti di nuovi Impianti FER è però necessaria una profonda conoscenza della nuova Normativa Autorizzativa, delle procedure di Permitting, delle modalità di accesso agli Incentivi Pubblici e alla Finanza Privata, delle forme Contrattuali maggiormente convenienti.
Da più di 100 anni, accanto a voi ci siamo noi.
Per maggiori informazioni, consulenze o incarichi; il Dott. Francesco Agati vi aspetta a Gela, via Berchet, 5 (Zona Liceo Classico).
Per appuntamento potete chiamare tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00. Telefono <> 3295630000 <> email agatiimmobiliare@gmail.com.
Dott. Francesco Agati Consulente Immobiliare
Intermediario, Tecnico/Legale