Dott. Francesco Agati: Maggioranza per trasformare il cortile condominiale in parcheggio

Un condominio è costituito da due edifici aventi destinazione abitativa, disimpegnati da un corridoio ed un vano scale comune, nonché da un cortile che i condomini vorrebbero trasformare in parcheggio. A tal proposito, quindi, vorrei sapere quali sono le maggioranze richieste per la trasformazione del suddetto cortile in parcheggio?”

Dott. Francesco Agati – Consulente Immobiliare

L’ESPERTO RISPONDE

con riferimento all’utilizzo delle parti comuni da parte dei condomini, trattandosi di una elencazione non tassativa, ma meramente esemplificativa (Cass. Sent. 7704/2016), l’art. 1117 e seguenti del codice civile dispone che:

Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell’edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo le aree destinate a parcheggio, nonché i locali per i servizi in comune, come la portineria, incluso l’alloggio del portiere, la lavanderia gli stenditoi e i sottotetti destinati, per le caratteristiche strutturali e funzionali all’uso comune.

Orbene, per quanto concerne la maggioranza richiesta per la trasformazione del cortile in parcheggio:

In tema di condominio negli edifici la delibera assembleare di destinazione del cortile condominiale a parcheggio di autovetture dei singoli condomini, in quanto disciplina le modalità di uso e di godimento del bene comune, è validamente approvata con la maggioranza prevista dall’art.1136, quinto comma, c.c., non essendo necessaria l’unanimità dei consensi, ed è idonea a comportare la modifica delle disposizioni del regolamento di condominio, di natura non contrattuale, relative all’utilizzazione ed ai modi di fruizione delle parti comuni.

(Cass. civ., sez. II, 15 giugno 2012, n. 9877)

Da più di 100 anni, accanto a voi ci siamo noi.

Per maggiori informazioni, consulenze o incarichi; il Dott. Francesco Agati vi aspetta a Gela, via Berchet, 5 (Zona Liceo Classico). 

Per appuntamento potete chiamare tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.

Telefono <> 3295630000 <> email agatiimmobiliare@gmail.com.

Dott. Francesco Agati Consulente Immobiliare

Intermediario, Tecnico/Legale