Tennis, i più giovani ad aver conquistato il titolo di Wimbledon

Il tennis è una delle discipline più seguite del momento. Le gesta di Roger Federer, Novak Djokovic e Rafa Nadal hanno fatto avvicinare tante persone che poi sono diventati degli appassionati a tutti gli effetti. Lo svizzero, del resto, con la sua classe, il suo infinito talento e il suo carattere così genuino, ha non solo riscritto gli standard del tennis, ma è altresì riuscito ad avere un impatto che va anche oltre i confini dello sport.

Alcuni lo definiscono uno dei migliori atleti di sempre per questo, un po’ come Michael Jordan per intenderci, forse il primo a diventare un’icona globale per ciò che faceva in campo e per il suo carisma che lo ha portato ad essere uno degli sportivi più pagati e ammirati della storia.

Ma Roger è riuscito nell’impresa di seguirne le orme, solo che lo ha fatto nel tennis e a suo modo. E così, oltre a diventare un personaggio amato da tutti, è stato anche un campionissimo, primo tennista di sempre a raggiungere quota venti Slam e recordman per quel che riguarda il maggior numero di vittorie a Wimbledon.

Con otto titoli il fuoriclasse elvetico si trova in cima a questa speciale classifica. Tuttavia, non è il giocatore più giovane ad averlo vinto. Di seguito, vediamo quali sono stati.

La top ten tennisti più giovani che hanno vinto Wimbledon

Stilando una top ten, in decima posizione troviamo John McEnroe, che vinse il suo primo titolo di Wimbledon nel 1981, quando aveva 22 anni e quattro mesi. Trionfò contro Bjorn Borg, che già contava ben cinque titoli ottenuti consecutivamente (dal 1976 al 1980), mentre lo statunitense era già forte dei suoi due titoli US Open conquistati nei due anni precedenti, con il terzo che arrivò nella stessa stagione.

Al nono posto troviamo invece Andre Agassi, altro grande esponente del tennis a stelle e strisce, in grado di vincere otto titoli Slam. Un vero campione, insomma, il cui talento era già sotto gli occhi di tutti sin da quando era un ragazzo. Fu dunque quasi una naturale conseguenza la sua vittoria a Wimbledon nel 1992, ottenuta a 22 anni e quasi due mesi di età battendo Goran Ivanisevic, che all’epoca divenne il primo croato di sempre a centrare questo traguardo, per poi vincerlo anche lui nel 2001 dopo tre finali perse.

Cinque anni prima, nel 1987, toccò invece a Pat Cash, australiano detto “il Pirata” per il suo orecchino e la sua caratteristica bandana a scacchi, che sconfisse Ivan Lendl nettamente con un punteggio di 7-6(5) 6-2 7-5. Un risultato che non era atteso alla vigilia, dato che il ceco era pur sempre uno dei top tennisti del momento, ma era un Cash in stato di grazia quello a Wimbledon di quella stagione, in grado di concedere appena un set in tutto il torneo, diventando così l’ottavo giocatore più giovane a conquistare i Championships (22 anni e ventisei giorni).

Dopodiché, compiamo un salto temporale di ventun anni, quando fu il turno di Rafa Nadal vincere il suo primo titolo Wimbledon in carriera. Lo fece a soli 22 anni e venti giorni battendo il già campione Roger Federer in uno dei match passati alla storia come uno dei più memorabili di sempre, finito 6-4 6-4 6-7 6-7 9-7.

Da un Big Three ad un altro, nel 2003 lo stesso Federer diventava uno dei giocatori più giovani (il sesto oggi) a trionfare a Church Road. Il fuoriclasse elvetico sconfisse l’australiano Mark Philippoussis in appena tre set ribadendo che la strada intrapresa era quella giusta. Una vittoria netta, la sua, arrivata a 21 anni, dieci mesi e 15 giorni.

Per poco lo stesso Federer non batté il record di precocità stabilito in precedenza, dieci anni prima per l’esattezza, da Pete Sampras. “Pistol Pete” trionfò per la prima volta ai Championships nel 1993, quando aveva 21 anni, dieci mesi e nove giorni, superando Jim Courier.

Poi, troviamo il grande Jimmy Connors, che vinse il suo primo titolo di Wimbledon nel 1974 a 21 anni, nove mesi e ventidue giorni battendo l’australiano Ken Rosewall con un risultato, nettissimo, di 6-1 6-1 6-4.

Per un australiano sconfitto ad un altro vittorioso. Nel 2002 Lleyton Hewitt si impose all’All England Club scrivendo il suo nome nella leggenda. E lo fece ad appena 21 anni e quattro mesi sconfiggendo David Nalbandian, al quale concesse soltanto sei game (6-1 6-3 6-2).

Ben prima dell’arrivo di Hewitt fu il momento del grande Bjorn Borg, che vinse il suo primo dei cinque titoli di Wimbledon a soli 20 anni e quindici giorni. Per Ilie Nastase, altro big di quei tempi, ci fu poco da fare e perse in tre set 6-4 6-2 9-7.

Ma chi più di tutti ha saputo contraddistinguersi quando era soltanto un teenager è stato Boris Becker che nel 1985 si aggiudicò il suo primo Wimbledon a soli 17 anni, sette mesi e due giorni battendo Kevin Curren. Quella vittoria fu in larga parte inaspettata, data la presenza di tanti campioni già affermati. “Roba” che neanche i più esperti di scommesse sul tennis dell’epoca si sarebbero aspettati, ma che, alla fine, ha reso il tedesco il più giovane vincitore Slam di sempre.