Il Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, la prima organizzazione più rappresentativa del Corpo, esprime la dovuta soddisfazione ed un ringraziamento per l’obiettivo raggiunto.

Il tema della Sicurezza è un argomento centrale per la vita sociale e per la vita del Paese, particolarmente vivo nel dibattito pubblico e politico, oggetto di costante campagna mediatica ed elettorale, che nel caso specifico, viaggi marittimi sull’isola di Favignana per le forze dell’ordine, ha trovato negli interlocutori tutti, un dovuto e rispettoso sostegno.

Grazie all’intermediazione del Deputato Regionale On. Stefano PELLEGRINO, con l’intervento del Presidente della Regione Siciliana Renato SCHIFANI unitamente al D.G. del Dip.to Tecnico dell’Ass.to delle Infrastrutture e della Mobilità Reg.le Dott. Vincenzo SANSONE, con la collaborazione del Sindaco di Favignana Francesco FORGIONE, con la massima disponibilità esibita dalla Spett.le Compagnia Marittima LIBERTY LINES s.p.a., la scrivente Segreteria Provinciale S.A.P.Pe di Trapani, ha raggiunto con connubio di intenti, un accordo che permetterà ai colleghi della Polizia Penitenziaria, ma in modo più generico a tutte le forze dell’ordine che viaggiano da e per l’isola di Favignana per motivi di servizio, di poter usufruire di particolare scontistica applicabile nell’immediato, sui titoli di viaggio utili al raggiungimento del posto lavorativo, sia con partenza da Trapani che da Marsala.

Inoltre, a seguito della soppressione di specifica corsa in partenza da Marsala per Favignana, si sta riproponendo la medesima, alfine di ripristinare la corretta movimentazione per il tragitto marittimo in questione.

Con la peculiare considerazione evidenziata nella gestione di simil tematica, spicca in particolar modo come, il fenomeno migratorio dei pendolari in sede disagiate, non può essere declinato esclusivamente alla responsabilità gestionale singolare del problema, ma con quelle eccezioni che hanno indotto tutte le parti coinvolte, a raggiungere un comune obiettivo senza mai tralasciare, l’attenzione in tema di ordine e sicurezza pubblica.

In un momento storico come l’attuale, abbiamo trovato l’impegno e l’assunzione di disponibilità di tutti gli interlocutori, attenti anche, nel valutare tangibilmente, la possibilità del viaggio a titolo gratuito, tematica che lascia una percezione positiva poiché, trattasi di argomentazione già in discussione presso la Regione Sicilia.

Quanto sopra riportato, è la lapalissiana dimostrazione che, l’unione sfocia sempre, in manifestazione positiva.