Tra social e gaming, il 74% degli italiani trascorre 3 ore al giorno online
Nei primi mesi del 2022 è stata registrata una crescita esponenziale dell’uso di dispositivi connessi alla rete internet, influenzata principalmente dalla recente pandemia, che ha profondamente cambiato numerose abitudini.
Secondo quanto riportato da una recente ricerca, rispetto a marzo 2020 l’uso di internet è aumentato del 3% circa. Il tempo medio speso online dagli italiani over 18 è precisamente di 2 ore e 53 minuti al giorno.
Tra messaggistica, social media e intrattenimento di vario genere, navigare su internet è ormai un’abitudine alla quale molti non sanno e non vogliono rinunciare. Il maggiore uso del web è strettamente connesso anche all’impennata dei giochi online, che già negli ultimi anni avevano totalizzato cifre importanti.
Le attività online preferite dagli utenti
Tra le attività maggiormente svolte sul web troviamo prima di tutto l’invio e la ricezione di messaggi: stando ai dati dell’ultimo report di We Are Social, infatti, Whatsapp è prima in classifica tra le app più usate (90,8%) dagli utenti di età compresa tra i 16 e i 64 anni. A seguire troviamo Facebook e Instagram, che completano il podio rispettivamente con il 78,6% e il 71,4%.
Non solo messaggi e social, però, perché gli italiani connessi alla rete dimostrano di essere dei grandi appassionati di gaming. L’82% di chi ha accesso a internet, infatti, afferma di giocare online da diversi dispositivi (fissi o mobile che siano) per circa 1 ora al giorno.
In forte crescita anche la spesa dedicata ai videogiochi: parliamo del 22% in più rispetto al 2021. L’impennata di questo comparto si è fatta sentire molto di più nell’ultimo periodo: se nel 2006 il giro d’affari in Italia era di poco più di 35 miliardi di euro, lo scorso anno è stata toccata quota 111 miliardi.
Il grande apprezzamento degli italiani verso il mondo del gioco online è dovuto alla praticità e all’accessibilità dei servizi di questo settore. Esistono infatti ormai numerose piattaforme che consentono di tentare la sorte e dedicarsi ai propri passatempi preferiti direttamente da smartphone, con giochi sempre più sorprendenti e stimolanti.
Pandemia e non solo: le cause alla base del fenomeno
Al contrario di quanto si possa credere, i motivi che stanno alla base di tale tendenza (come avremo modo di approfondire più avanti) non sono da ricercare esclusivamente nella recente pandemia e nei lockdown che si sono susseguiti negli ultimi due anni. Se è vero che il Covid ha influito pesantemente sul cambio radicale delle abitudini quotidiane di ognuno (che in molti casi non sono più tornate allo stadio precedente), c’è anche da dire che il maggiore uso di internet è spiegato anche da altri fattori.
Le innovazioni tecnologiche, infatti, hanno semplificato e ottimizzato moltissime attività che prima non potevano che essere “analogiche”: dalla formazione allo shopping, passando inevitabilmente per l’intrattenimento, tutto si sta spostando sul web.
E in questo discorso, come abbiamo avuto modo di approfondire, rientra anche il comparto del gaming, reso più accessibile e dinamico proprio dal grande fermento del mondo digitale. Inoltre, il successo del gaming online è dovuto anche al fatto che le piattaforme di gioco sono oggi molto più sicure e controllate del passato, ed è decisamente più facile orientarsi nella scelta: consultando siti come https://infocasino.it/, per esempio, è possibile scegliere il provider che si preferisce, con la certezza di giocare sempre su siti web realmente sicuri e assolutamente legali.
Infine, la digitalizzazione dilagante: la transizione verso il digitale non è una novità degli ultimi due anni, ma un fenomeno che dura già da diverso tempo e che sta modificando gradualmente e irreversibilmente molti aspetti della nostra vita. I servizi di messaggistica in tempo reale e i social, nello specifico, hanno reso la comunicazione molto più immediata e interattiva, non solo nel privato ma anche a livello istituzionale.