2023 Salinadocfest: date e titolo della prossima edizione
La direzione artistica lo ha annunciato in occasione del lancio online del video finale SDF che ripercorre i momenti più significativi dell’ultima edizione: un viaggio lungo quanto l’estate all’insegna del titolo “Diaspore Incontri e Metamorfosi”, culminato in settembre a Salina con il concorso nazionale “Isole.Doc // Uniti per l’ambiente”.
Il messaggio è stato accolto con entusiasmo dal pubblico che ha affollato sempre più numeroso sale e piazze per seguire proiezioni ed eventi.
È un successo dovuto alla formula vincente del festival di quest’anno: unire all’impegno e alla qualità delle scelte cinematografiche espresse nel programma alla ricerca e al racconto delle eccellenze territoriali.
Ma è anche un risultato che dimostra il grande potenziale popolare del documentario narrativo e di tutto il cinema del reale.
“Per l’edizione del 2023 abbiamo scelto il titolo Donna oltre i confini, proseguendo il nostro discorso sull’Isola come metafora femminile.” – dichiara Giovanna Taviani – “L’isola non ha confini se non il mare. Confini interiori, confini di genere, confini geografici.
L’urgenza del tema nasce da una riflessione su quanto sta accadendo ora nel mondo, a cominciare dalla nuova rivoluzione delle donne in Iran, a cui il SalinaDocFest dedicherà un’intera sezione, con un focus sul cinema realizzato da registe e produttrici iraniane.”