Sabato 3 dicembre doppio appuntamento al Teatro Eschilo con “Gela: le Radici del Futuro”
Sabato 3 dicembre doppio appuntamento al Teatro Eschilo di Gela dalle ore 16.00! Partecipazione libera ai due eventi organizzati da Gela Le Radici del Futuro e dedicati alla città di Gela:
– Ore 16.30: annuncio dei vincitori del concorso a premi Miglioriamo la città;
– Ore 19.15: proiezione in anteprima assoluta del documentario animato “Storie di fate e di giganti. Gela crocevia di archetipi e leggende di tutto il mondo” realizzato da Jacopo Fo e Dario Scaramuzza.
L’iniziativa “Miglioriamo la città”, programmata d’intesa con l’Amministrazione della città di Gela e presentata al pubblico nel mese di marzo 2022 ha ricevuto ottimo riscontro da parte della cittadinanza che ha inviato idee, proposte ed elaborati originali rispondendo ai quesiti posti dal concorso a premi Miglioriamo la città: Come ti piacerebbe rendere Gela più bella e accogliente? Come vorresti contribuire allo sviluppo della tua città?
Sabato 3 dicembre, alle ore 16.30, saranno annunciati i primi tre classificati vincitori dei premi, inoltre è prevista una menzione speciale per altre idee e proposte meritevoli. Menzione speciale anche per le scuole di Gela che maggiormente hanno partecipato.
Subito a seguire, alle ore 19.15, ci sarà la proiezione in anteprima assoluta del documentario animato “Storie di fate e di giganti. Gela crocevia di archetipi e leggende di tutto il mondo” realizzato da Jacopo Fo e Dario Scaramuzza che fa seguito all’altro già proiettato nel mese di marzo “Gela Antica.
La New York del Mediterraneo” che è già in visione libera online al link https://www.youtube.com/watch?v=oG26edN3Oag.
Il secondo e inedito documentario animato, “Storie di fate e di giganti. Gela crocevia di archetipi e leggende di tutto il mondo”, racconta invece le leggende di Gela sul gigante di Manfria, sua sorella la bella Castellana e una donna misteriosa e bellissima, capace di paralizzare gli uomini con un semplice gesto.
Indagando su queste narrazioni medioevali abbiamo scoperto che sono imparentate con altre, inglesi, sulla Fata Morgana e Mago Merlino.
E esiste anche una leggenda a proposito di un castello nelle profondità dello stretto di Messina dove la Fata Morgana ha abitato, circondata da giovani e giovinette di rara bellezza.
“Storie di fate e di giganti. Gela crocevia di archetipi e leggende di tutto il mondo “porta sul grande schermo storie internazionali che vogliono indagare le origini dei miti più noti, origini che spesso si perdono nella notte dei tempi, ma che hanno connessioni molto più vicine a noi di quanto non ci immaginiamo.
In poco più di venti minuti, la voce di Jacopo Fo ci accompagna in un viaggio antico adatto ad adulti e piccini.
Sarà presente in sala il regista Jacopo Fo, a seguito della proiezione dibattito e confronto con il pubblico.