Pnrr: firmato il protocollo di partecipazione e confronto tra la regione e i sindacati CGIL, CISL e UIL del Piemonte
Condividere iniziative e intenti su mobilità e trasporti. Questo l’obiettivo del protocollo sottoscritto questo pomeriggio, in conferenza stampa, tra l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Opere Pubbliche Marco Gabusi e i rappresentanti delle tre sigle sindacali, rappresentati dai rispettivi segretari regionali Stefania Pugliese per la CGIL, Luca Caretti per la CISL e Chiara Maffè per la UIL.
«Abbiamo ritenuto fondamentale creare un tavolo di confronto con le rappresentanze sindacali su questo particolare tema – ha sottolineato l’assessore – Grazie al PNRR e alla programmazione europea la nostra Regione sta riuscendo a pianificare molti importanti interventi su infrastrutture e trasporti e ancora se ne possono programmare.
Il confronto constante con chi tutti i giorni è a contatto e tutela il lavoratore è essenziale per comprendere come meglio investire i fondi e gestire la programmazione».
In Italia, come in Piemonte, il sistema dei trasporti e della logistica ha avuto un ruolo decisivo durante il periodo pandemico e rappresenta un elemento centrale per realizzare la ripresa, lo sviluppo ed il futuro dell’economia e dell’occupazione nel paese, anche in relazione alla realizzazione dei progetti previsti dal PNRR.
«È oggi più che mai necessario incrementare efficienza, velocità commerciale e capacità dei trasporti, con altissima attenzione sul piano della compatibilità ambientale – ha spiegato Gabusi sottolineando gli obiettivi del Protocollo – Per farlo è necessario un piano organico, di medio termine, che abbia tre ingredienti essenziali: infrastrutture e politiche di sistema, assetto industriale adeguato del settore, valorizzazione del lavoro».
Elementi senza i quali è imprescindibile raggiungere gli obiettivi dell’agenda europea per il 2030 e 2050.
Un protocollo fortemente voluto dalle organizzazioni sindacali regionali di CGIL, CISL e UIL che, hanno affermato in sede di conferenza stampa: «E’ l’inizio di un confronto importante sugli investimenti del PNRR in un settore così strategico per la nostra Regione, come quello dei trasporti.
Riteniamo fondamentale un dialogo costruttivo e propositivo per migliorare l’erogazione dei servizi ai cittadini, ai lavoratori e alle imprese».