Legambiente, a Telti messi a dimora 200 alberi

Telti è fra le località vincitrici della campagna “Insieme piantiamo alberi” lanciata da Vallelata e Legambiente con l’obiettivo di arricchire il patrimonio arboreo di alcune aree verdi distribuite lungo tutto il territorio italiano e di sensibilizzare in particolare i più giovani alla sua tutela. 

Quella di Telti, in particolare, è risultata fra le 5 aree verdi più votate dal pubblico nella rosa delle 10 presentate sul sito https://insiemepiantiamoalberi.vallelata.it/. Le altre località vincitrici si trovano a Favara (Agrigento), Ferrara, Tivoli (Roma) e Paderno Dugnano (Milano). 

Corbezzolo, mirto, lentisco, alloro, fillirea, ginestra comune, alaterno, leccio e olivastro sono le varietà di piante coinvolte nella piantumazione di novembre – mese in cui si celebra anche la “Giornata Nazionale degli Alberi” (il 21 novembre) – selezionate con la consulenza di esperti agronomi così da integrarsi al meglio nell’ecosistema del posto.

Una volta piantati, Legambiente si occuperà della cura degli alberi per i prossimi 3 anni. 

Coinvolti nell’iniziativa anche i più giovani, grazie alla collaborazione con la scuola media Telti di via Monviso. Gli studenti hanno infatti avuto la possibilità di partecipare alla giornata-evento di piantumazione di oggi, ricevendoun kit per occuparsi del verde anche a casa.

Mentre nei prossimi mesi potranno fruire a scuola di una lezione su temi ambientali tenuta dagli esperti Legambiente.  

La piantumazione di oggi si è svolta insieme ai volontari di Legambiente e insieme al sindaco Domenico Vittorio Pinducciu

“In un momento storico come quello che stiamo attraversando, in cui il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti, siamo orgogliosi di poter proseguire la nostra collaborazione con Legambiente per dare un nuovo polmone verde a cinque comuni italiani e una risposta tangibile sull’impegno che dimostriamo verso i territori. – Ha commentatoMauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese – Siamo molto felici di aver contribuito, con questa iniziativa, a realizzare qualcosa che aggiunge valore al paesaggio e all’ambiente nei territori coinvolti ma che semina anche più cultura e sensibilità verso la natura, in particolare fra i giovani.” 

Un’iniziativa con cui Vallelata contribuisce agli obiettivi di LIFE Terra, progetto Europeo di cui Legambiente è partner italiano, che ha come obiettivo la piantumazione di 500 milioni di alberi in Europa per contrastare gli impatti del cambiamento climatico.  

“Ci avviciniamo a celebrare la Festa dell’Albero nel migliore dei modi, mettendo a dimora duecento alberi insieme alle scuole di Telti, in un’area in cui il Comune ha avviato un processo di riqualificazione e dove è in programma la realizzazione di una struttura da mettere a disposizione dei giovani.

Un valore sociale ma anche ambientale visto che quest’area prima era inutilizzata ed ora sarà un’area verde di uso pubblico, dove sono state messe a dimora essenze e specie della macchia mediterranea, scelte in base a quelle che già erano presenti nelle vicinanze.

Ora Telti avrà un nuovo punto di aggregazione che nascerà insieme a quest’area boschiva da curare e valorizzare nel tempo anche per le future generazioni.” Ha commentato Cinzia Sposito Presidente Legambiente Gallura.

“Quando sono stato contatto da Legambiente e Vallelata per partecipare al Contest “Insieme Piantiamo Alberi” sono rimasto particolarmente entusiasta perché da sempre avrei voluto contribuire e partecipare in maniera attiva alla Giornata dell’Albero e sono altresì felice che Telti, in rappresentanza di tutta la Sardegna, sia stata una delle aree selezionate per la messa a dimora di 200 arbusti.

Questa per noi non è solo un’occasione per donare un nuovo polmone verde al comune, ma anche un valido motivo per riqualificare una zona che era stata resa momentaneamente poco fruibile.

Il nostro obiettivo è quello di rendere l’area a disposizione dei cittadini di Telti, andando incontro a tutte le necessità, dai giochi per bambini più piccoli a percorsi vita per i più adulti, e per chiunque sia di passaggio nella nostra fantastica regione.

Concludo ringraziando tutto lo staff, i tecnici comunali, Legambiente, Vallelata e i Forestas per averci dato questa opportunità, che spero sia la prima di una lunga di una collaborazione lunga e proficua.” Ha dichiarato Domenico Vittorio Pinducciu, Sindaco di Telti.