Prove di ripresa nella Kherson liberata

Sabato gli ucraini hanno salutato la ritirata della Russia da Kherson mentre Kiev ha affermato che le sue forze stanno lavorando per sminare la città, registrare i crimini russi e ripristinare le autorità in tutta la regione.

Kherson era una delle quattro regioni dell’Ucraina che il presidente russo Vladimir Putin ha affermato di aver annesso a settembre. Ma settimane dopo, la ritirata dei russi dalla città ha rafforzato la resistenza ucraina dopo quasi nove mesi di combattimenti.

Nel villaggio precedentemente occupato di Pravdyne, poco lontano da Kherson, la gente che vi ha fatto ritorno è stata incapace di trattenere le lacrime.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha dichiarato sabato che le forze ucraine hanno stabilito il controllo su oltre 60 insediamenti nella regione di Kherson e che “misure di stabilizzazione sono in corso nella stessa città”.

Secondo il rapporto, il centro della città è stato bombardato. Circa 200 civili, tra cui 30 bambini, sono saliti sugli autobus per essere evacuati.

fonte Euronews