Cultura: picconate d’arte per i nuovi appuntamento del festival “Miniera” da domani a Caltanissetta. Seconda parte ricchissima di eventi e omaggi ai grandi autori siciliani

Picconate d’arte per scoprire nuova arte. Dopo i primi appuntamenti svolti nei giorni scorsi, torna a Caltanissetta il festival “Miniera – sonde d’arte” con una serie di eventi, indiscussi protagonisti tra alcuni dei luoghi emblematici della città.

Nel fine settimana e fino al 9 ottobre le nuove iniziative tra incontri, eventi, mostre, appuntamenti letterari, presentazioni, e poi ancora musica, teatro, passeggiate.

L’arte come luogo da esplorare ma anche vero e proprio strumento indispensabile per la conoscenza, per la creazione di bellezza. “Un festival introspettivo – sottolinea Salvatore Schembari della Fondazione degli Archi – che punta alla valorizzazione del territorio mescolando arti, linguaggi e approcci, che tutti insieme donano nuova linfa e materiale culturale alla città, proprio come farebbe una miniera”.

L’obiettivo è quello di valorizzare la città ma anche tutte le effervescenze culturali: “Tornare ad animare il centro e i luoghi simbolo di Caltanissetta è per noi un obiettivo prioritario – sottolinea Marcella Natale, assessore comunale alla Cultura

Grazie a tutti i protagonisti e agli incontri del festival stiamo costruendo un’immagine moderna e culturale della nostra città. Una città che ha già dimostrato di apprezzare questi appuntamenti e che guarda con interesse ai nuovi”.