Raccolta rifiuti: liberato un albero dalla plastica

Cartacce, pacchetti di sigarette, mascherine, bottiglie di vetro, taniche di detersivo e anche dei gratta e vinci. Poi i volontari si sono “tuffati” in mezzo ai rami di un grande albero per liberarlo dall’immondizia che era stata incivilmente nascosta. Questo è il bottino che nei giorni scorsi i volontari de La Via della Felicità di Foggia hanno raccolto.

Lo scorso mercoledì i volontari si sono incontrati davanti al Liceo Marconi in Via Danimarca a Foggia. Due nuove volontarie si sono unite al gruppo: Pina, residente della zona, che vedendo i volontari in azione ha voluto dare il suo contributo e Nadia, che ha letto dell’iniziativa sulla pagina Facebook. Il gruppo vuole dare il benvenuto a tutti i nuovi volontari.

Lo scopo di queste iniziative è quello di organizzare delle raccolte rifiuti nelle aree verdi della città, nelle vie, nei parchi e nelle piazze, così da ridare un po’ di decoro a queste zone e dare il buon esempio per una maggiore consapevolezza di rispetto ambientale.

Infatti, moltissimi cittadini, anche giovanissimi, hanno ringraziato i volontari per il loro intervento e hanno richiesto maggiori informazioni per poter partecipare alle prossime attività.

Marina Biancardino, responsabile dell’iniziativa, vuole lanciare un appello a tutti i cittadini di Foggia, ricordando le parole della guida al buon senso La Via della Felicità, scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard: “L’idea che ognuno di noi possieda una parte del pianeta e che possa e debba aiutare a prendersene cura, può sembrare esagerata e, a qualcuno, piuttosto irreale. Ma al giorno d’oggi ciò che accade dall’altra parte del pianeta, anche se lontana, può influenzare ciò che accade a casa tua.”