2 Luglio 2021, Festa della Madonna delle Grazie

Con questo sono due gli anni che non si eseguono le tradizionali processioni nei periodi di feste come la ricorrenza patronale, oppure la Pasqua.

Oggi si festeggia Maria SS delle Grazie, una tradizione attesa per tutto l’anno, almeno per i cittadini e fedeli di Gela ed ancora per un altro anno proprio i fedeli sono stati “frenati” a causa della pandemia.

I numeri dei positivi sono in netto calo (almeno per il momento) ma la speranza è che questo Covid oltre a portarsi via due anni di “libertà” di ogni singolo essere umano non trascini con se anche le “ultime cose belle rimaste”.

Le tradizioni, per esempio, sono momenti di aggregazione sociale, di stare insieme tra persone, una delle “ultime cose belle rimaste”, per questo riproponiamo alcune immagini del passato di questa Festa; ricordare e rivedere foto, servizi, personaggi del passato certamente contribuirà alla memoria.

Di seguito si propongono alcuni servizi di repertorio dall’anno 2011 fino a quello scorso, grazie all’archivio storico di Canale 10, Tele Gela 647 e L’Osservatore Cittadino.

Anno 2014
Anno 2015 – Diretta con Enzo D’Ovidio
Anno 2016
Anno 2020