Uno sguardo alla tecnologia alla base dei giochi da casinò dal vivo

L’anno passato è stato difficile per la stragrande maggioranza delle imprese. Ma solo per pochi ha offerto opportunità senza precedenti. Il settore dei casinò online è un esempio calzante. Queste piattaforme stavano già acquisendo slancio molto prima che qualcuno avesse sentito la frase “chiusura” pronunciata oltre le mura delle prigioni.


Ma il numero di visitatori ha colpito la stratosfera quando i loro concorrenti terrestri sono stati costretti a chiudere i battenti e ai giocatori d’azzardo di tutto il mondo è rimasto poco da fare se non restare a casa a fissare i loro telefoni.

Un’esperienza più autentica

Il principale ostacolo per i casinò online è sempre stato che guardare una ruota della roulette virtuale o un mazzo di carte su uno schermo è un’esperienza meno coinvolgente rispetto alla realtà. L’avvento dei giochi di casinò dal vivo ha colmato in modo significativo il divario tra il mondo reale e quello virtuale. I giochi dal vivo impiegano veri croupier umani e vera interazione umana. Le piattaforme di casinò online odierne offrono versioni live di tutti i classici giochi da tavolo come roulette, blackjack e baccarat. I fan del poker online possono persino giocare alle versioni con croupier dal vivo del gioco da casinò più famoso di tutti, con esempi tra cui il poker a 3 carte e il Caribbean stud.

La tecnologia guida l’innovazione

I casinò dal vivo impiegano tecnologie di streaming all’avanguardia che sono state specificamente sviluppate per offrire un’esperienza autentica ottimale. Diamo un’occhiata ad alcuni aspetti specifici:

Software OCR: il riconoscimento ottico dei caratteri sta attualmente ricevendo molta attenzione in settori quali l’elaborazione dei dati in campo medico o assicurativo. Ma è già una componente consolidata della tecnologia dei casinò dal vivo, utilizzata per tracciare i simboli sulle carte, i numeri sulla ruota della roulette e così via. Significa che è possibile raccogliere informazioni e annunciare i vincitori senza indugio.

Fotocamere più potenti: sentirsi parte dell’azione richiede più di una singola ripresa di un croupier con un mazzo di carte. I migliori giochi dal vivo utilizzano più telecamere, utilizzando unità piccole ma potenti che ti offrono diverse prospettive sull’azione: è la cosa migliore dopo sedersi al tavolo da gioco e osservare l’ambiente circostante.

Unità di controllo del gioco: questo è ciò che lega tutto insieme. Ogni tavolo ha un’unità di controllo del gioco, che si prende cura del processo di codifica, assicurandoti di ricevere il tuo live streaming senza ritardi e con la massima chiarezza.

Monitor da studio: l’impostazione del casinò dal vivo deve prevedere un’interazione bidirezionale. Il croupier può essere microfonato e parlare con te, ma per rispondere dovrai digitare in una casella di chat. I tuoi messaggi vengono visualizzati su un monitor nel campo visivo del rivenditore in modo che tu possa interagire in modo divertente, proprio come faresti in una serata fuori sulla Strip di Las Vegas!

Il componente più importante

Non dimentichiamo, tuttavia, che ciò che distingue davvero l’esperienza del casinò dal vivo è la tecnologia di natura più organica. Il fattore umano è ciò che fa la differenza, e i dealer di casinò dal vivo sono formati esattamente allo stesso modo di quelli che lavorano nei casinò tradizionali. È la prova, nel caso ne avessimo bisogno, che la tecnologia non ci ha ancora resi completamente obsoleti.