Consigli utili per spedire un pacco in totale sicurezza

Se devi spedire un pacco, è molto probabile che tu abbia dubbi su come farlo in sicurezza e senza rischiare lo smarrimento dello stesso o il danneggiamento in seguito a urti o botte durante il trasporto. Di seguito vedremo gli accorgimenti fondamentali per poter inviare pacchi in modo totalmente sicuro sia che vogliate effettuarlo tramite posta che attraverso uno dei tanti corrieri esistenti.

Proteggi il tuo pacco

Durante la spedizione del pacco, proteggi la merce all’interno. Devi essere consapevole che durante il viaggio il pacco verrà sballottato bruscamente in più occasioni e quindi, se non è adeguatamente protetto, il suo contenuto potrà subire danni.

Per evitare possibili danneggiamenti è possibile spedire la spedizione con una semplice scatola di cartone ma al momento dell’introduzione della merce proteggerla con un imballo idoneo come il pluriball o un’imbottitura in gommapiuma in modo che la merce sia soggetta a non “ballare” all’interno del pacco stesso durante il trasporto.

Infine, chiudi bene la confezione con un apposito sigillo e assicurati che non siano rimaste aperture. Inoltre, se la merce che invii è fragile, non sarebbe male apporre un adesivo con questa indicazione o scrivere la parola “fragile” direttamente sul pacco. E se è importante che il pacco stia fisso in un certo verso, scrivilo in ​​fondo al pacco o metti delle frecce che indicano la direzione consigliata in cui dovrebbe stare. In questo modo, il distributore saprà in ogni momento come posizionare correttamente il pacco.

Effettuare la spedizione tramite posta certificata o assicurala

Tramite il servizio di posta certificata il tuo pacco verrà recapitato al destinatario solo sotto firma. Nel caso in cui il destinatario non fosse in casa al momento della consegna, verrà lasciato un avviso per ritirarlo presso l’ufficio più vicino previa identificazione.

In questo modo la tua spedizione non finirà mai nelle mani sbagliate né verrà lasciata alla porta dell’indirizzo indicato in assenza del destinatario e non correrà il rischio di essere rubata o di finire in mani sbagliate.

Inoltre, con questo servizio, sarai informato istantaneamente tramite il tuo cellulare del processo di consegna del tuo pacco.

In caso di spedizione con corriere potrete comunque effettuare l’assicurazione.

Se devi spedire oggetti di grande valore, è buona norma assicurare sempre il contenuto del tuo pacco, in modo che in caso di danneggiamento, smarrimento o furto della merce, riceverai un risarcimento economico.

Verifica l’indirizzo di spedizione

Verifica che i dati di spedizione in tuo possesso siano aggiornati, altrimenti la tua merce finirà in mani sbagliate.

Inoltre, ricontrolla di aver scritto correttamente l’indirizzo completo e il numero civico, poiché un semplice errore di via o numero farà sì che la spedizione non venga eseguita correttamente.

Scrivi il mittente

Scrivi il tuo indirizzo corretto come mittente della spedizione perché se dovesse succedere qualcosa e il pacco non venisse consegnato per errore di indirizzo, assenza del destinatario o altri motivi, verrebbe così restituito al tuo indirizzo.

Scegli una compagnia di spedizioni affidabile

Diffidare dei prezzi estremamente economici offerti da alcune compagnie a basso costo poiché il servizio che forniscono avrà molto probabilmente alcune carenze. Ad esempio è possibile che per risparmiare tempo spostino la merce velocemente arrecando danni alla stessa oppure che in caso di assenza del destinatario lascino il pacco davanti alla porta di casa invece di ripassare più tardi o portarla nel deposito più vicino.

Pertanto, è sempre consigliabile scegliere aziende di trasporto con una vasta esperienza e con ottime recensioni.

Contatta la compagnia in caso di spedizioni “particolari”

Per situazioni particolari in cui non sai come agire ovvero spedizioni in un altro paese o merce estremamente fragile, non esitare a rivolgerti direttamente alla tua azienda di trasporti di fiducia e chiedere consiglio. Lì incontrerai professionisti pronti a rispondere a qualsiasi domanda e a consigliarti la soluzione migliore e appropriata per la tua situazione.