Riprende la distribuzione idrica nella zona Spinasanta alta. Rientrati i valori del parametro trialometani

In una nota inviata alla stampa Caltaqua comunica che da oggi, 1 maggio, riprende regolarmente la distribuzione idrica nella zona Spinasanta alta, dopo il fermo causato da ENEL nella centrale di sollevamento del potabilizzatore gestito da Siciliacque.

Sempre Caltaqua, a seguito della comunicazione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Gela in cui si evidenziava la presenza di trialometani nei campioni di acqua prelevati in uscita dai serbatoi di Caposoprano e Montelungo, ha immediatmente disposto nella giornata di ieri 30 aprile, attraverso laboratorio esterno certificato, campionamenti di acqua sia in ingresso che in uscita dai suddetti serbatoi.

Oggi, attraverso un comunicato, la stessa Caltaqua informa che i valori del parametro trialometani sono risultati conformi rispetto ai limiti previsti dal D.Lgs 31/2001. 

Tuttavia rimane in vigore l’ordinanza emanata dal Sindaco di Gela che vieta l’uso alimentare e igiene della persona dell’acqua ma solo per uso esclusivo per i servizi igienici.

A seguito dei problemi idrici evidenziati nelle ultime ore, il sindaco Lucio Greco ha autorizzato il prelievo di 15 mila euro dal fondo di riserva per consentire lo svolgimento del servizio tramite autobotti nelle zone sfornite da rete idrica.

Purtroppo giunge notizia che il Comune di Gela non può svolgere in proprio il servizio perché le due autobotti municipali sono guaste.