Uzbekistan, “fondazione di un nuovo rinascimento”

Riscoprire le radici culturali dell’Uzbekistan. Ritrovare la complessità semantica delle sue arti e figure. Catalogare questo tesoro e ovviare alla dispersione del patrimonio uzbeko avvenuto nel corso degli anni. 

È questo l’obiettivo del “Patrimomonio culturale dell’Uzbekistan: Fondazione di un nuovo rinascimento”, che ha riunito partecipanti provenienti da 40 Paesi.

“È molto importante che la gente conosca il nostro patrimonio culturale”.

“Da sei anni il nostro obiettivo principale è lo studio, la conservazione e la promozione del patrimonio culturale dell’Uzbekistan”, afferma Firdavs Abdukhalikov, presidente della Società mondiale per lo studio, la conservazione e la divulgazione del patrimonio culturale dell’Uzbekistan.

“Per una serie di ragioni il patrimonio culturale dell’Uzbekistan è finito in vari Paesi del mondo e il nostro obiettivo è quello di consolidarlo in un unico catalogo. È molto importante che la gente conosca il nostro patrimonio culturale”. 

L’obiettivo del progetto “Patrimomonio culturale dell’Uzbekistan: Fondazione di un nuovo rinascimento” è proprio quello di raccogliere questa eredità in una collezione di libri di pregio. Finora sono stati pubblicati 60 volumi.

Uno dei recenti volumi presentati al Congresso illustra il museo di arti islamiche della Malesia, che espone un abito Sogdian in seta dell’VIII secolo proveniente dall’Uzbekistan.

“È un abito completo, è fatto di seta e ha decorazioni lungo le maniche e anche sul corpo, non molte collezioni hanno un abito completo”, spiega Nurul Iman Rusli, vice capo della sezione curatoriale del Museo delle arti islamiche della Malesia:La maggior parte ha solo pezzi frammentati”. 

L’importanza dell’ornamento

L’ornamento è uno degli elementi chiave del patrimonio culturale dell’Uzbekistan: ogni forma e colore ha un significato preciso.

In passato, le persone sapevano esattamente come leggere questi segni e questa conoscenza, oggi dimenticata, viene riportata in vita nell’“Enciclopedia degli ornamenti”.

“In passato, le persone attribuivano determinati significati a questi modelli e vivevano in questo mondo, dove ogni forma aveva un determinato significato”, racconta Elmira Gul, coordinatrice del progetto di ricerca sul patrimonio culturale dell’Uzbekistan. 

“Credevano nella sua protezione e nel fatto che portasse fortuna e buoni auspici. Ora la gente lo guarda solo come un decoro, e il nostro compito è quello di ripristinare la comprensione della pienezza semantica di queste forme ornamentali”.

Preservare e celebrare per l’appunto, il patrimonio culturale uzbeco. I suoi significati nascosti, che meritano di essere riscoperti.

fonte Euronews