ANSI condanna vandalismi contro gli Arditi. “Atto vigliacco di gentaglia senza patria”

L’ANSI condanna fermamente gli atti di vandalismo ai luoghi dove nacquero gli Arditi d’Italia. Ruocco (Presidente nazionale ANSI) “Un atto vigliacco di gentaglia senza patria”.

Nella notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 luglio 2022, ignoti hanno danneggiato il monumento della Federazione Nazionale Arditi d’Italia a Capriva del Friuli (Gorizia) e distrutto una lapide in località Sdricca, nel comune di Manzano (Udine).

La lapide ricordava la creazione, il 29 luglio 1917, dei Reparti di Arditi che si coprirono di gloria nel primo conflitto mondiale.

L’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, esprime “sdegno per l’atto vandalico e invita tutte le associazioni d’arma a unirsi nella ferma condanna del vile gesto di chiara matrice anarchica.”

“Questi luoghi sacri alla Storia Nazionale sono stati vandalizzati da gentaglia senza onore e senza patria – prosegue Gaetano Ruocco, presidente nazionale dell’ANSI – atti di questo genere sono simili a quelli compiuti dai mafiosi.

Speriamo che gli autori del gesto vigliacco e i loro mandanti siano presto individuati e associati alle patrie galere, dove avranno tutto il tempo per riflettere sulla loro scarsa intelligenza.”