La carica dei mille a Stralivigno 2022

Una grande festa con il marchio FollowYourPassion ha coronato Varis e Iozzia, insieme ai tanti sorrisi presenti al traguardo di Livigno dai corridori impegnati nella mezza maratona e nella staffetta.

Nel pomeriggio di sabato 23 luglio, iniziato con un rinfrescante acquazzone ma terminato con uno splendido sole; oltre mille corridori sono scesi in piazza, piste ciclabili e strade sterrate di Livigno. Partecipando alla gara individuale di 21 km e staffetta, composta da 2 atleti chiamati a correre 10,5 km ciascuno.

La partenza e l’arrivo erano ubicati nei pressi del centro sportivo Aquagranda , divenuto da poco il Centro ufficiale di Preparazione Olimpica, riconosciuto dal CONI.

Dopo aver lasciato il centro di Livigno , e le sue piste ciclabili, il percorso Straviligno 2022 è quindi totalmente immerso nella natura prima di tornare in picchiata verso l’arco di arrivo.

Il profilo altimetrico, con 200 metri di dislivello positivo, prevedeva la partenza a 1800 metri ed un passaggio alla quota massima di circa 2030.

Quanto all’aspetto agonistico, è stata la bandiera della Finlandia a sventolare al traguardo grazie alla straordinaria prestazione di Kari Varisfondista che ha trionfato in 1h20’42”. 

Secondo podio è andato a Manuel Molteni (GS Villaguadia) che ha chiuso in 1h21’02”, mentre il terzo posto è andato a Martino Galvani (Daini Carate Brianza) che ha chiuso in 1h24’16”.

Dopo una partenza aggressiva di Giulio Molinari del Team Livigno, che ha entusiasmato il pubblico di casa, il quadro si è fatto più chiaro nel corso della gara. A metà percorso MolteniVaris e Galvani occupano saldamente le loro posizioni sul podio; ma la seconda parte del tracciato mette in evidenza la superiorità del finlandese che è andato poi vittorioso.

L’attesissima Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini Excels) non ha deluso, tagliando il traguardo in 1h28’06”; dominando fin dall’inizio. La tedesca Melanie Albrecht ha chiuso in 1h35’08” guadagnandosi il secondo posto sul podio, mentre Valentina Violi (Atl. Casone Noceto) è arrivato terzo con 1h43’47”.

Al tramonto sono arrivate le premiazioni e la magnifica pasta party, che ha concluso questa edizione di Straviligno.