Caldo record ancora per diversi giorni e allarme siccità

Londra la colonnina di mercurio ha raggiunto picchi mai registrati prima. Con gli oltre 36 gradi all’ombra i turisti che affollano la City hanno cercato un po’ di fresco nei centri commerciali. Impossibile rilassarsi nei bellissimi parchi. Troppa afa e poco verde a causa della siccità.

Un evento eccezionale che sta mettendo sotto pressione il servizio sanitario pubblico. E nei prossimi giorni in tutto il Regno Unito sono previsti fino a 41°C. Il caldo torrido ha fatto perfino sciogliere, questo lunedì, la pista dell’aeroporto di Luton con voli cancellati e disagi per i passeggeri e voli cancellati. Sono state necessarie sostanziali riparazioni della pista” “dopo che le alte temperature di superficie hanno causato l’aumento di una piccola sezione”, ha affermato l’aeroporto su Twitter.

Nel paese il Met Office, l’Ufficio Meteorologico britannico, per la prima volta nella storia ha decretato l’allerta massima (rossa) in larga parte dell’Inghilterra ancora per altre 48 ore. Una riunione del Comitato Cobra del governo – quello che gestisce le emergenze – era stata convocata sabato pomeriggio per decidere le misure in grado di fronteggiare l’inedita canicola.

Secondo gli esperti, come la Dott.ssa Annela Anger-Kraavi, Direttrice del Centro di ricerca sulla politica climatica dell’Università di Cambridge, “Dovremmo iniziare a pensare a come adattarci a queste ondate di caldo anche in futuro, perché accadrà sempre più spesso. Come stiamo vedendo se questi giorni sono stati i più torridi degli ultimi ultime 10 anni è il segnale che succederà di frequente.”