ANSI, il presidente nazionale ha assistito ai lavori della commissione antimafia sui traffici illeciti nel mondo dell’arte

Nella mattinata di venerdì 8 luglio 2022, il Presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, Gaetano Ruocco, ha assistito a Roma alla riunione plenaria della Commissione Parlamentare Antimafia.

Motivo della presenza del presidente nazionale ANSI è stato l’intervento del socio dell’Ansi Giovanni Taormina, tra i relatori invitati dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

La seduta plenaria della Commissione “Antimafia”, presieduta nell’occasione dalla Senatrice Margherita Corrado, è stata interamente dedicata al tema delle attestazioni di autenticità delle opere d’arte e alle frodi, talvolta milionarie, che si verificano nel settore, attrattivo anche per le organizzazioni criminali di stampo mafioso.

Il riciclaggio internazionale di capitali illeciti passa ormai molto spesso anche attraverso un uso strumentale assai disinvolto di beni culturali rubati, si va dagli scavi clandestini ai furti d’arte, ma anche contraffatti, riprodotti o falsi.

“Una giornata intensa e ricca di spunti – ha dichiarato Ruocco – grazie agli interventi di esperti e professionisti nel campo dell’arte, uno dei settori più sensibili dell’economia e in cui operano falsari e criminali senza scrupoli e dove avvengono traffici illeciti.

Un grazie particolare alla Senatrice Margherita Corrado della Commissione Parlamentare Antimafia e al nostro associato Giovanni Taormina, storico dell’arte e tecnico che esegue consulenze per conto dei Tribunali.”