Vicenza: giornata mondiale contro la droga

Con l’occasione i volontari dell’associazione di volontariato Mondo Libero dalla Droga hanno deciso di ripercorrere le vie del centro storico di Vicenza per poter consegnare gli opuscoli gratuiti di prevenzione alle dipendenze.

Con l’arrivo della pandemia, purtroppo, il traffico di droga non si è fermato, anzi è aumentato, come riporta l’Osservatorio Europeo per le Dipendenze. E questo è uno dei motivi che spinge i volontari a continuare a informare i concittadini sui reali effetti delle droghe.

Inoltre, sostengono che, come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard: “Il pianeta si è riscontrato con una barriera che impedisce un progresso sociale su vasta scala: droga, abuso di farmaci e le altre sostanze biochimiche.

Queste possono ridurre le persone in condizioni che non solo sono proibitive e distruttive per la salute, ma che sono tali da impedire ogni progresso stabile. La ricerca dimostra che le droghe sono l’elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale.”

Queste parole, ancora molto attuali, sono il motivo per cui i volontari non si sono mai fermati e hanno continuano ad organizzare iniziative di prevenzione.

Quest’anno le Nazionali Unite hanno lanciato il tema “Listen First”, che spinge ad ascoltare le persone che hanno incontrato nella loro vita le droghe. Ecco perché i volontari non solo distribuiscono il materiale informativo, ma si fermano a parlare con i cittadini per avere un dialogo, in maniera tale che si crei sempre più consapevolezza sul soggetto e che non rimanga un tabù.

Il materiale consegnato da Mondo Libero dalla Droga fa parte del programma “La Verità sulla Droga” e consiste in una serie di opuscoli per ogni tipo di sostanza stupefacente, compresi alcol e marijuana, che può danneggiare la nostra salute.