AGRISOCIALE a San Cono Progetto pilota di agricoltura sociale innovativa 24.06.2022

“Individuare 20 destinatari, cittadini di Paesi Terzi, da sottrarre a circuiti di sfruttamento in agricoltura attraverso la loro inclusione nelle attività previste da specifici percorsi di orientamento e formazione laboratoriale, ma anche di realizzazione di progetti pilota di agricoltura sociale innovativa finalizzati allo sviluppo di percorsi di auto imprenditorialità, cui connettere interventi concreti a supporto dell’autonomia abitativa (mediante esperienze di co-housing o contributo abitativo) e di inclusione socio-lavorativa”.

E’ questo l’obiettivo dell’azione sinergica a cui collaborano il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. (Capofila), l’ente di formazione ed agenzia per il lavoro EFAL  Provinciale Trapani, l’Associazione Nemesi – AGES, l’ente di formazione Centro Studi C.E.S.T.A., la Cooperativa di agricoltura sociale Terra e Sole s.c.s. ed il Comune di San Cono.

Le attività previste sono sostenute nell’ambito delle azioni di  rafforzamento del progetto “P.I.U. – SUPREME Percorsi Individualizzati di Uscita dallo sfruttamento a supporto ed integrazione” finanziato dal PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 – Asse III, CUP B35B19000250006Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di Integrazione, nella sua qualità di Organismo Intermedio del PON Inclusione FSE 2014-2020.

Il progetto, giusto decreto di ammissione a contributo da parte dell’ Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana – Ufficio Speciale Immigrazione,  è iniziato nel mese aprile 2022 con la selezione di n. 20 partecipanti, che attualmente stanno svolgendo il primo percorso di orientamento e formazione all’autoimprenditorialità, al termine del quale saranno selezionati gli 8 destinatari che potranno beneficiare delle successive azioni di Progetto.

Oltre alle attività teoriche in aula e pratiche (con redazione in gruppo di Business Plan) si avvierà quindi l’attività di orientamento, realizzata mediante la osservazione attiva e consapevole, guidata da esperti orientatori, ed effettuata su imprese agricole locali. L’osservazione è incentrata in particolare sul tema delle scelte colturali e delle strategie di vendita.

All’esito delle attività di formazione specifica i destinatari, in forma singola o associandosi tra loro, dovranno presentare le proprie idee progettuali. Le migliori idee saranno premiate mediante erogazione di un contributo per l’avvio dell’impresa e sostenute mediante l’acquisto e/o noleggio di attrezzature e beni necessari per l’avvio delle attività.  

Agli stessi destinatari sarà garantito un  contributo abitativo ed un servizio di trasporto verso il fondo agricolo sito nel territorio del Comune di San Cono ove realizzare  i progetti pilota di agricoltura sociale innovativa.

Il progetto AGRISOCIALE SAN CONO agirà sinergicamente con il sistema di accoglienza integrata SAI (ex SPRAR), consolidato negli anni in questo territorio da una ricca rete relazionale composta da enti del privato sociale, attori istituzionali, mondo sindacale e del lavoro, per consolidare una rete trasversale attiva nel contrasto al caporalato ed al lavoro irregolare.