“200 euro non sono sufficienti” Landini riguardante l’aumento di pensione e salari

Di fronte all’aumento dell’inflazione, ai massimi dagli anni ’90, “chiediamo che si facciano dei provvedimenti: aumentare i salari, le pensioni, soprattutto i redditi più bassi”, scandisce il segretario della Cgil, Maurizio Landini, ospite a Bologna della festa nazionale dello Spi.

“Per farlo bisogna agire sul fisco. Quindi dal nostro punto di vista c’è da agire maggiormente sugli extra-profitti, non tassarli solo al 25% ma molto di più, che diventa uno strumento di redistribuzione immediato”, è la ricetta del leader della Cgil.

“Poi c’è bisogno di una riforma fiscale degna di questo nome, visto che più dell’85% delle persone, pensionati e lavoratori, ha un reddito inferiore ai 30.000 euro: è chiaro che è quella la fascia in cui concentrare gli aiuti.

Non servono 200 euro, è un primo passo, ma le bollette e l’inflazione hanno già determinato che è partita quasi una mensilità “, avverte Landini. “Chiedo che si intervenga in questa direzione. Dall’altro lato bisogna procedere con il rinnovo dei contratti”, conclude il segretario.

Fonte DiRE.it : https://www.dire.it/16-06-2022/750238-landini-200-euro-non-bastano-aumentare-salari-e-pensioni/