C.S. “Giornate Europee dell’Archeologia”. Trabia, l’affascinante mondo dell’archeologia: laboratorio didattico per ragazzi

Il laboratorio sarà curato da Giada Battaglia, Vice Presidente BCsicilia Trabia, e Roberto Incardona, Presidente BCsicilia Trabia. Presentazione di Giusi Conti, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Trabia e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia.

Il laboratorio didattico di archeologia ha l’obiettivo di aiutare i ragazzi a scoprire in modo avvincente e giocoso il passato e stimolare nei giovani la curiosità nei confronti di una disciplina che parla attraverso i materiali antichi. Lo scopo è quello di iniziare i “piccoli Indiana Jones” all’archeologia.

L’incontro è propedeutico alla successiva esperienza di archeologia sperimentale. Durante questo incontro verranno poste delle domande chiave che permetteranno di inquadrare l’archeologia in maniera più chiara.

Chi è l’archeologo? Come nasce la sua professione, quali studi intraprende e quale è il suo ruolo. Deve anche saper fare diverse cose: conoscere le fonti di informazione, saper osservare il terreno, riconoscere i manufatti delle diverse epoche storiche, saper realizzare uno scavo. Inoltre cos’è un sito archeologico? Come lo si delimita?

Il Laboratorio permetterà di conoscere in modo diretto i materiali e le tecniche di produzione in uso in diversi periodi storici e di rivivere le esperienze delle persone che abitavano i luoghi nel passato. Successivamente i ragazzi apprenderanno le tecniche di scavo e riporteranno alla luce antichi e preziosi reperti.