Sharm El Sheikh economicissima sul portale Vamonos-Vacanze.it

L’estate è già arrivata e con essa la voglia di vacanze. Prende sempre più piede la tendenza ad intraprendere vacanze per single, proposte da piattaforme dedicate ai viaggi per chi è solo e vuole trascorrere un soggiorno cucito sui propri desideri ed esigenze.

Chi decide acquistare biglietti direttamente alle compagnie aeree deve però pagare tariffe raddoppiate rispetto allo scorso anno. «Noi invece abbiamo deciso di ridurre i nostri margini e di continuare ad offrire le nostre vacanze-esperienza senza rincari per i viaggiatori» puntualizzano dalla piattaforma Vamonos-Vacanze.it, che punta sui viaggi low cost, ma senza pregiudizio per il servizio reso ai viaggiatori.

Il tour operator acquista grandi pacchetti, ottenendo tariffe agevolate rispetto al singolo viaggiatore che voglia invece muoversi in maniera indipendente.

Tra le mete più gettonate —ed anche tra le più economiche, senza rinunciare proprio a nulla— molto conveniente è anche la vacanza Vamonos a Sharm El Sheikh —una delle location più belle e suggestive del Mar Rosso— dove bastano 137 euro al giorno, quasi quanto una famiglia media spende in un giorno per andare al mare sotto casa, per una vacanza-esperienza dal 23 al 30 luglio 2022 (oppure dal 30 luglio al 6 agosto o dal 27 agosto al 3 settembre) con pacchetti che partono da 1.099 euro per l’intero periodo, sempre tutto incluso.

In Italia, invece, le vacanze sono meno convenienti. Anche una semplice giornata in spiaggia costa quest’anno il 12% in più, con una media che per una famiglia è —sempre secondo le stime del Codacons—di 97 euro al giorno. Ad essere aumentato non solo il prezzo di lettini ed ombrelloni, ma costerà di più anche consumare cibi e bevande.

Con Vamonos, tuttavia, anche le mete in Italia rimangono molto accessibili: una settimana al mare nella splendida Pugnochiuso costa meno di 75 euro al giorno (prime partenze dal 18 al 25 giugno 2022 e poi anche a luglio e ad agosto) con pacchetti a 599 euro per l’intero periodo all-inclusive.

In testa alle preferenze di quest’estate 2022 l’Italia va forte: non solo la Puglia (Pugnochiuso), ma anche la Sardegna (San Teodoro) e la Sicilia (Capo Calavà), nonché le Isole Pontine per le vacanze in barca a vela.

«Il turismo per single è tornato a numeri da alta stagione con una domanda che è decisamente superiore a quella del 2019. Persiste la grande domanda per i gioielli italiani (+38%), con Sardegna, Sicilia e Puglia in testa; e salgono esponenzialmente i viaggi nei confini del Mediterraneo (+815%), con Isole Baleari ed Isole Greche in testa» spiegano gli analisti di Vamonos.

Così come si è rinnovato il fascino delle crociere (+429%) e di alcune mete extra-Ue (+322%), con il Mar Rosso in testa. E poi ancora —dopo la grande esplosione registrata durante il Covid— continuano ad andare forte le vacanze in barca a vela (+26%).

«La vacanza in barca a vela è diventata la vacanza-esperienza che sta andando per la maggiore, non solo nelle Isole Pontine ma anche in Sardegna dove abbiamo una bellissima programmazione nell’ambito delle Isole della Maddalena» spiega il tour operator.

Ogni viaggio Vamonos è organizzato per fasce di età e ci si ritrova con persone affini che hanno voglia di esplorare, conoscere, divertirsi e fare nuove amicizie, accompagnati sempre da un «group leader», il collante tra i membri di ogni gruppo.