“Festival della Bellezza”. Apre Massimo Recalcati il 15 giugno al teatro romano di Verona

Massimo Recalcati, mercoledì 15 giugno alle 21.15 al Teatro Romano di Verona, inaugura la IX edizione del Festival della Bellezza con un incontro sul tema Bibbia e psicoanalisi, che ne approfondirà i punti di contatto e le affinità.

Recalcati, psicoanalista, scrittore e comunicatore, ha dedicato vari volumi ai rapporti tra Bibbia e psicoanalisi, dimostrando che in questa disciplina ci sono evidenti radici bibliche, denotate dalla ripresa di concetti presenti nelle Sacre Scritture.

In particolare nel suo ultimo libro”La legge della parola”, Recalcati ha riletto alcuni episodi del Vecchio Testamento analizzando una serie di figure chiave (tra cui quella di Caino) con gli strumenti di Freud e Lacan, facendo incontrare due linguaggi all’apparenza opposti.

Grandi temi, come quelli della legge, dell’amore, dell’odio, della discendenza provengono direttamente dal logos biblico secondo Recalcati. Bibbia e psicoanalisi condividono entrambe la resistenza nei confronti del mito del consumo per il consumo, del profitto, del cinismo, del nichilismo.