Estate 2022: numeri da pre-covid e revenge tourism

«Il “restart” è iniziato davvero» assicurano gli analisti di Vamonos Vacanze, il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, che quest’anno ha triplicato le vendite (+326%).

«Siamo riusciti —proseguono— ad aumentare gli investimenti ed il mercato ci ha premiati. Se l’anno scorso si vendevano viaggi entro i 30 giorni, quest’anno arriviamo fino a 84 giorni, arrivando fino a settembre con un 20% già venduto».

Come si spiega la ripresa? «Conta molto il fattore psicologico» risponde Emma Lenoci, fondatrice di Vamonos Viaggi Eventi (Vamonos-Vacanze.it).

Vero è infatti che, contrariamente allo scorso anno, le misure restrittive sono state abrogate con largo anticipo e —complice l’abolizione dell’obbligo delle mascherine, che fa apparire il Covid un ricordo— la gente è più confidente ed ha fiducia nel pianificare il proprio divertimento.

A trainare le prenotazioni è fortissima la componente emotiva, soprattutto tra i single che durante la pandemia sono quelli che hanno patito maggiormente il “confinamento”.

«È il fenomeno del “revenge tourism”, il desiderio vendetta/riscatto da parte di coloro che —dopo il periodo di grande austerità e restrizioni— sentono fortissimo il desiderio ed il bisogno di viaggiare» dicono gli esperti di Vamonos Vacanze, che appunto punta prevalentemente alla fascia di viaggiatori single, aumentando quest’anno anche gli investimenti.

Preparandosi a fare fronte alla crescente domanda, quest’anno gli investimenti finanziari di Vamonos hanno riguardato ogni ramo dell’attività di impresa, compresi tecnologia (+520% rispetto al 2021), personale (+340%) sia in ambito marketing che per quanto riguarda i tour leader —fattore di eccellenza di Vamonos nel comparto dei viaggi per single nella fascia di età compresa tra i 30 ed i 50 anni— e comunicazione (+320%).

Il risultato? Procedure online più veloci e più rapporti umani, per confrontarsi ed ottenere assistenza diretta.

«È stato un periodo sfidante in cui abbiamo lavorato su creatività ed apporto della tecnologia, aumentando i nostri investimenti. Abbiamo agito su più fronti: un sito web con offerte ad hoc per i single, più destinazioni e nuove esperienze che lasciano il segno» spiega Emma Lenoci.

E si può oggi affermare che i numeri stanno ritornando massicci, tanto positivi da superare anche quelli del 2019.

Dopo un’iniziale concentrazione della domanda estiva sull’Italia, sono nuovamente in auge le destinazioni del Mediteranno più classiche.

«Il turismo per single è tornato a numeri da alta stagione con una domanda che è decisamente superiore a quella del 2019. Persiste la grande domanda per i gioielli italiani (+38%), con Sardegna, Sicilia e Puglia in testa; e salgono esponenzialmente i viaggi nei confini del Mediterraneo (+815%), con Isole Baleari ed Isole Greche in testa» spiegano gli analisti di Vamonos.

Così come si è rinnovato il fascino delle crociere (+429%) e di alcune mete extra-Ue (+322%), con il Mar Rosso in testa. E poi ancora —dopo la grande esplosione registrata durante il Covid— continuano ad andare forte le vacanze in barca a vela (+26%).

Il “claim” di Vamonos —che ne identifica anche il posizionamento— rimane «esperienze da vivere», con la doppia valenza di «esperienza» riferita al viaggio in sé e quella riferita agli eventi creati appositamente per i single e per i gruppi dagli esperti dell’azienda e poi resa concreta «sul campo» dai migliori tour leader che lavorano direttamente per l’azienda.

In queste «esperienze da vivere» l’individuo rimane sempre al centro di tutto. Ed è questo infatti il valore fondante di Vamonos Viaggi Eventi, insieme ai valori di eccellenza (sia in termini di qualità che di professionalità), creatività ed artigianalità (ogni viaggio è organizzato per fasce di età e ci si ritrova con persone affini che hanno voglia di esplorare), passione (cura dei dettagli) ed innovazione (tecnologia e sviluppo).

«Parte con noi chi è aperto a nuove conoscenze ed abbia voglia di raccontarsi e di ascoltare. Chiunque abbia voglia di uscire fuori dalla sua comfort zone e voglia invece farsi travolgere da una valanga di emozioni e sensazioni nuove» sintetizzano gli esperti di Vamonos Viaggi Eventi.