Laboratori green nelle scuole, in Sicilia finanziati 511 progetti per 28 milioni Bianchi: “Passo dopo passo costruiamo la nuova scuola oltre l’emergenza”

Giardini e orti didattici all’interno delle scuole del primo ciclo. Laboratori sulla transizione ecologica per quelle del secondo ciclo. Sono 511 i progetti degli istituti siciliani, finanziati con 28 milioni di euro di fondi PON-REACT EU, che renderanno le scuole della Regione più innovative e sostenibili.

Nello specifico, vengono finanziati 366 progetti, per un totale di 9.150.000 euro, di scuole statali del primo ciclo e di istituti omnicomprensivi che hanno partecipato all’avviso “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”. Ogni scuola riceverà 25.000 euro e grazie a queste risorse alunne e alunni potranno apprendere elementi di scienze, di educazione alimentare e alla sostenibilità, sperimentando direttamente in ambienti naturali di esplorazione. 

Per quanto riguarda il secondo ciclo, sono 145 i progetti ammessi al finanziamento per l’Avviso “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”. Lo stanziamento complessivo per la Regione Sicilia è di 18.850.000 euro. Ciascun progetto otterrà 130.000 euro. Potranno essere realizzati laboratori sulla transizione ecologica e sulla sostenibilità, declinati in base alle specificità dell’istituto e con l’utilizzo di tecnologie innovative.

“Passo dopo passo stiamo costruendo la nuova scuola oltre l’emergenza – dichiara il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi –. Una scuola inclusiva, innovativa, sostenibile. Se vogliamo vedere il cambiamento, dobbiamo realizzarlo con l’educazione. Questi Avvisi dimostrano che ci sono diversi modi di fare ed essere scuola. La grande partecipazione delle comunità scolastiche testimonia l’esigenza di trovarli e sperimentarli, per essere al passo con le sfide che questi tempi ci pongono”.

Sono stati autorizzati tutti i progetti presentati dagli istituti scolastici che hanno aderito ai bandi. A livello nazionale, sono stati finanziati 3.500 progetti con oltre 155 milioni di euro.