Il Giappone arriva in Italia grazie a queste associazioni e questi giardini tradizionali

Scoprire il Giappone in Italia con queste preziose risorse.

Se il sogno di molti è quello di visitare il Giappone, nell’attesa è possibile scoprire qualcosa sulla cultura di questo Paese rimanendo in Italia.

A volte non è necessario viaggiare per poter saperne di più sulla cultura e sulle tradizioni dei nostri Paesi preferiti. È il caso ad esempio del Giappone, meta tanto ambita dai viaggiatori la cui storia e stile di vita attirano ancora tantissime persone ancora oggi. Grazie ad associazioni culturali e siti visitabili disponibili nel nostro Paese è possibile vivere un pezzo di Giappone senza uscire dall’Italia.

Associazioni ed eventi

Gli italiani amano il Giappone. Ne sono la prova il successo di anime per adulti come Attack on Titan, le cui stagioni sono disponibili su Netflix, l’apertura nel nostro Paese di diverse scuole dedicate all’apprendimento dell’illustrazione in stile manga come l’Accademia Europea di Manga e la presenza di giochi e slot machine come Shogun of Time, ambientata in una Tokyo futuristica, nella homepage delle principali sale da gioco digitali italiane come il casinò online Voglia Di Vincere. Calcando l’onda del successo che il Giappone continua ad avere in Italia sono molte le associazioni culturali nate con lo scopo di divulgare le tradizioni e la cultura giapponesi.

Queste associazioni, tra cui spiccano nomi come l’Associazione Culturale Giappone in Italia, l’Associazione Sakura e l’Associazione Culturale Italo-Giapponese YU JO, offrono agli appassionati corsi di lingue, di calligrafia, di pittura, di cucina giapponesi e molto altro. Alle associazioni culturali si affiancano festival come il celebre Festival dell’Oriente che visita le principali città italiane organizzando mercatini artigianali, dimostrazioni artistiche, danze e spettacoli con artisti provenienti da diversi Paesi dell’Asia tra cui il Giappone.

I giardini giapponesi in Italia

Un altro modo però per visitare il Giappone pur restando in Italia è quello di passeggiare nei tradizionali giardini in stile giapponese che sono presenti nel nostro Paese. Questi seguono infatti le regole tipiche dell’organizzazione dei giardini del Paese del Sol Levante e sono spesso provvisti di laghetti, giardini zen e alberi tipici come gli aceri giapponesi. Il principale giardino giapponese in Italia si trova a Roma ed è visitabile gratuitamente previa prenotazione. I visitatori vengono accompagnati da una guida giapponese o da una guida italiana esperta di cultura giapponese che spiega agli interessati le caratteristiche di questo giardino in stile se’en, cioè provvisto di laghetto, che si estende per quasi 1.500 metri quadri. Progettato dall’architetto Ken Nakajima, il giardino di Roma ospita anche alcuni esemplari di ciliegio giapponese la cui meravigliosa fioritura rosa è un evento annuale in Giappone.

Anche a Firenze è ammirabile un giardino in stile giapponese presso Il Giardino delle Rose. Donato dalla città di Kyoto, gemellata con Firenze, questo giardino è opera dell’architetto Yasuo Kitayama e ospita al suo interno un tipico ponte in stile giapponese e una sala da te. Non è invece calpestabile il piccolo, ma seppur famoso, giardino zen presente all’ingresso del MAO, il Museo d’Arte Orientale, di Torino. Come raccontato nella pagina dedicata del sito del museo, il giardino si ispira al rapporto tra uomo e natura tipico della tradizione Giapponese in cui la natura viene spogliata degli elementi in eccesso e può così essere ammirata in tutta la sua divinità.

Il Giappone sembra proprio dietro l’angolo grazie alle tante associazioni che si occupano di divulgazione culturale e dei giardini in stile giapponese visitabili Italia. Nell’attesa di volare verso il Paese del Sol Levante, gli appassionati possono iniziare a conoscere le tradizioni e la cultura giapponesi grazie a queste preziose risorse.